Capo Nord in Norvegia, dove il sole non tramonta mai, conosciuto come sole di mezzanotte.
Capo Nord e Il sole di mezzanotte
71° 10° 21° latitudine Nord, sono le coordinate del punto più a nord d’Europa, oltre il circolo Polare Artico, dove il sole non tramonta mai nei mesi estivi tra la metà di maggio e la fine di luglio e un inverno nel buio più profondo.
Dove le acque gelide dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Artico si uniscono.
Questo luogo è Capo Nord, (Nordkapp), Norvegia settentrionale, l’ultimo punto sulla terra ferma che dista solo 2.000 KM dal Polo Nord. Nordkapp, è chiusa durante i mesi invernali, tra il 1° novembre e il 30 aprile per rischio neve e ghiaccio.
Una volta giunti si può visitare il centro visitatori, con lo splendido mappamondo in ferro che domina la scogliera, e incontrarsi con altri viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Nonostante sia un luogo difficilmente accessibile e remoto, Capo Nord e visitato ogni anno da circa 200.000 visitatori, circa 500 al giorno.
La vista del tramonto dalla scogliera a 307 metri a picco sul Mare di Barent e pensare di essere in capo al mondo è davvero una sensazione unica, uno spettacolo che ti lascia senza respiro e mette letteralmente i brividi.
Da non perdere la visita dei piccoli villaggi di pescatori, uno fra tutti è Skarsvåg il villaggio di pescatori più a nord del mondo.
Sulla strada per arrivare a Capo Nord si incontrano renne con corna enormi che pascolano sole o con i loro piccoli sui prati o ai cigli della strada.
Attraversano la strada senza paura e si lasciano fotografare senza alcun problema.