Il deserto di Atacama in Cile, dove non piove quasi mai

Il deserto di Atacama in Cile, dove non piove quasi mai
Durata della lettura: 2 Minuti

Il deserto di Atacama in Cile.

L’Atacama è il deserto più arido della Terra, la quantità di precipitazioni in un ano è di circa 15 millimetri. Il deserto di Atacama si trova in Sudamerica, nel Cile settentrionale.

Fra le Ande e l’Oceano Pacifico. Per visitare i piccoli villaggi occorre salire a più di 4000 metri di altitudine tra scenari estremi da fotografare assolutamente.

La maggior parte del deserto di Atacama è costituito da terreno roccioso, sabbia e laghi salati.

L’escursione termica giornaliera è molto elevata, si passa dai circa 5°C notturni nei mesi freddi ai circa 40°C diurni nel periodo estivo.

Le condizioni climatiche così difficili hanno reso queste regioni le meno popolate del Cile.

Le principali città sono Arica, Iquique, Antofagasta e San Pedro de Atacama il maggior centro turistico.

Resterete stupiti da San Pedro de Atacama dove viaggiatori di tutto il mondo si incontrano in questo antico villaggio con strade di terra e case di mattoni.

Con i suoi geyser attivi, le saline, le lagune con i loro intensi colori e paesaggi da cartolina unici al modo.

Di notte godetevi le infinite stelle che brillano sul deserto più arido al mondo, dove sembra di essere ad un passo dalle stelle, qui infatti scienziati di tutto il mondo, realizzano importanti ricerche.

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.