Grazzano Visconti, il Medioevo a portata di mano

Grazzano Visconti, il Medioevo a portata di mano
Durata della lettura: 2 Minuti

Nei dintorni di Piacenza nel cuore dell’Emilia Romagna precisamente presso il comune di Vigolzone, esiste un Borgo molto caratteristico, Grazzano Visconti.

Legato ad uno dei nomi più importanti del nostro panorama culturale Italiano cinematografico.

Grazzano Visconti fu fondata verso la fine del 1395 terreni donati a Beatrice Visconti da parte del fratello Galeazzo Signore di Milano.

Negli anni del 900 il Duca don Giuseppe Visconti nonché padre del nostro Luchino Visconti, è stato il protagonista assoluto di una ripresa di questo luogo che nulla era rimasto se non il castello di Grazzano appunto, l’unico a riportarci a quell’epoca.

Castello di Grazzano

Andato in rovina nei secoli il Visconti (Padre) ha ricostruito quasi fedelmente il villaggio riportando il borgo al magnifico posto qual’ è oggi.

E solo passeggiando lungo le stradine interne che si percepisce il fascino di tempi andati un luogo effimero, sospeso, che non può non colpire nell’immaginazione di tutti i visitatori.

Insomma un borgo tutto da scoprire circondato da un parco bellissimo con statue, fontane albero secolari, giardino all’italiana e un labirinto.

E’ animato da tanti animali tra questi tante farfalle che occupano l’antico orto, denominato Butterfly  Heaven. Senza dubbio Grazzano Visconti merita una visita, inoltre il villaggio è pieno di negozi e botteghe artigiane in stile medievale, non mancano le rievocazioni storiche in costumi d’epoca.

Leggi altro di Concetta Verde

Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.