Pubblicato il calendario 2022 di Angelo Iannelli a sostegno di Pulcinella come Patrimonio Unesco: la prima edizione del 2021 ha riscosso grande successo anche in Giappone e negli USA.
Dopo il successo della passata edizione del primo calendario umano al mondo di Pulcinella, richiesto in Giappone e U.S.A., l’instancabile produttore di emozioni, l’attore e scrittore Angelo Iannelli, interprete del personaggio simbolo di Napoli e Acerra, continua a regalarci momenti di spensieratezza e allegria, con il suo personaggio, nella speranza di esorcizzare il Covid 19 nell’anno 2022 e che il calendario venga affisso in ogni abitazione, attività commerciale e scuola.
Il progetto è stato curato minuziosamente in stile settecentesco, con bellissimi scatti fotografici effettuati a Napoli sul lungomare, Acerra Museo di Pulcinella e foto da studio, con strumenti tipici del tempo come: la fisarmonica, il mandolino, la tammorra, la tombola, il corno, la pizza, i maccaroni, le freselle, l’aglio, le spadelle e un buon bicchiere di vino nella speranza che possa avvicinare la nomina di Pulcinella come Patrimonio Unesco come bene immateriale.
Il Progetto del calendario di Pulcinella
Il progetto del calendario è di Angelo Iannelli, le foto sono di Vincenzo Burrone, partner del progetto l’Associazione Vesuvius.
Video Ragosta Production – Clicca qui per il Video del Backstage Calendario Pulcinella 2022 su Youtube.
Angelo Iannelli
Angelo Iannelli nasce a Brusciano, provincia di Napoli, nel 1971.
Artista poliedrico: Attore, scrittore, regista, poeta,presentatore, imitatore e direttore artistico collabora instancabilmente con Enti ed Organizzazioni per la salvaguardia e la diffusione della cultura e delle tradizioni popolari, impegnato nella promozione dell’arte e del folclore, del paesaggio ambientalistico e del patrimonio demoetnoantropologico.
Allievo dell’attore Giacomo Rizzo è stato fondatore e regista della compagnia teatrale “Santa Maria Delle Grazie” per la quale ha scritto, diretto e interpretato numerose opere.
Attore nei film : Moda e Amore, Summer Love, Dov’e L’amore, Rosa Fonseca e i Misteri di Napoli Presidente dell’associazione multiculturale e laboratorio d’arti “Vesuvius”, successivamente fonda e dirige la “Paranza Vesuvius”, formazione di musica popolare.
Pulcinella come Patrimonio Unesco
Come si apprende dal sito IlMattino.it, ai primi di dicembre di quest’anno è arrivato il primo sì dal Ministero della Cultura per rendere la maschera di Pulcinella come patrimonio immateriale Unesco dell’Umanità.
La candidatura è stata presentata due anni fa con la seguente richiesta: “Valori, pratiche e funzioni della maschera di Pulcinella”,
Come prassi, il Ministero ha chiesto al comitato promotore alcuni chiarimenti ed integrazioni che porteranno a chiudere l’iter di acquisizione nel giro di 4/5 anni.