Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, taglia il nastro della seconda edizione di Eruzioni del Gusto, evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale ORONERO al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.
Seconda edizione di Eruzioni del Gusto, evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale ORONERO al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.
La giornata inaugurale ha visto la presenza del Sindaco di Portici Cuomo ed altri sindaci dei comuni vesuviani e della Campania, dei direttori dei centri di ricerca e docenti universitari in compresenza del Rettore del Dipartimento di Agraria della Federico II di Portici, oltre ai ragazzi degli istituti alberghieri e ai Consorzi di Tutela dei prodotti tipici della Campania.
Nei padiglioni del Museo durante la tre giorni di evento ci saranno show cooking e stand dei Consorzi di Tutela con prodotti tipici di eccellenza della gastronomia dei territori vulcanici (e non) dell’Italia e i vini delle terre vulcaniche, che si potranno degustare dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00, i prodotti di eccellenza della nostra tradizione culinaria, con assaggi di mozzarella di bufala, provolone del monaco e altri formaggi, pomodoro del piennolo del Vesuvio, colatura di alici, pizza e dolci tipici della tradizione napoletana.
Ci saranno laboratori sui prodotti tipici a cura di Slow Food Campania.
L’evento sarà stato affiancato da seguenti convegni scientifici:
- Nella Sala Cinema anche la presentazione del progetto Perifelicittà a cura dell’associazione Bambu;
- Nel Padiglione delle Locomotive con ‘Il genetista al supermercato’ a cura del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
- ‘Risorsa mare: sostenibilità e crescita blu’ con Regione Campania e il FEAMP (Fondo europeo attività marittime e della pesca), Fondazione Dohrn, Stazione zoologica Dohrn, associazione Mare Vivo, Comune di Napoli.
- Nell’area esterna del Museo, sulla linea di costa da Portici a San Giovanni a Teduccio vi è stata anche un’azione di pulizia dei fondali.
- A partire dalle 16.30 con ‘Il suolo a tavola’ a cura del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
- Alle 20.30 ‘A cena con i Vulcani’ Lapilli Gustosi nell’area Ospitalità Sala dei Macchinari d’Officina (su prenotazione).
Da sabato e fino a lunedì 14 ottobre sarà possibile visitare il container restaurant completamente funzionante con energia solare, mostre sul vino, sui vulcani e aree marine vulcaniche, sulla dieta mediterranea; nello Spazio Musica si discuterà anche di Etnomusicologia, Classica / Etnica / Antropologia della musica.
Il programma dell’evento è consultabile su www.eruzionidelgusto.it
ORARI DI INGRESSO
- SABATO 12 OTTOBRE: dalle ore 10,00 alle ore 20,00
- DOMENICA 13 OTTOBRE: dalle ore 10,00 alle ore 20,00
- LUNEDÌ 14 OTTOBRE: dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Biglietto intero 15 euro
Minori e over 65 biglietto 10 euro
L’evento è patrocinato da: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la Regione Campania, la Basilicata ed altre Regioni italiane, il Comune di Napoli, i comuni di Pompei, Ercolano, Pozzuoli, Portici, Sant’Anastasia e altri comuni italiani tra i quali Matera Capitale europea della Cultura 2019, il comune di Pollica (culla della dieta mediterranea), di Moliterno, Viggiano, Aliano, il Consolato Giapponese a Napoli.
Ancora i Dipartimenti di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, di Medicina, il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali sempre della Federico II.
I Laboratori con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, la Fondazione Dohrn, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Cnr, Enea, Cittaslow International, Slow Food Vesuvio e i presidi della Campania, Certiquality.
Inoltre numerosi altri Enti di ricerca e Ordini professionali tra i quali quello dei Tecnologi alimentari di Lazio e Campania e l’Ordine degli Agronomi Forestali di Napoli.
Tra i partecipanti i Consorzi di tutela Dop e Igp dalla Mozzarella di Bufala Campana al Provolone del Monaco, dai Limoni della Costa di Amalfi a quella sorrentina all’associazione per la promozione del Consorzio della Colatura di Alici di Cetara, dalla ricotta di bufala campana ai Panificatori della Campania, al Consorzio dei Fagioli di Sarconi a quello del Canestrato Pecorino di Moliterno, Gourmet’s International organizzatrice del Merano WineFestival, l’AIS Campania, l’Albero Fiorito, Ospitalia, la Film Commission Campania e naturalmente aziende del settore.