Edoardo Bennato: “Sono solo canzonette”, il documentario rock!

edoardo-bennato-sono-solo-canzonette-il-documentario-che-svela-lanima-rock-del-cantautore-napoletano
Durata della lettura: 2 Minuti

Presentato al Festival di Sanremo 2025, il documentario sulla parabola umana e artistica di Bennato, intitolato “Sono solo canzonette”, verrà proposto in prima serata da Rai Documentari, Mercoledì 19 febbraio 2025 su Rai Uno.

Avremo l’occasione di immergerci nella storia di un’icona della musica italiana con “Sono solo canzonette”, il documentario dedicato a Edoardo Bennato, diretto da Stefano Salvati.

Un viaggio emozionante attraverso la vita e la musica di un artista che ha saputo reinventarsi, rimanendo sempre fedele al suo spirito libero e anticonformista.

Il docufilm

Dalla gavetta londinese ai trionfi negli stadi: un percorso unico

Il documentario ripercorre le tappe fondamentali della carriera di Bennato, dagli esordi come musicista di strada a Londra, dove affinò il suo stile inconfondibile di one-man-band, ai grandi successi che lo hanno consacrato come uno dei cantautori più amati e seguiti d’Italia. Scopriremo aneddoti inediti, immagini rare e testimonianze di amici e colleghi che hanno condiviso con lui momenti indimenticabili.

Edoardo Bennato nel 1980

Un artista poliedrico e controcorrente

Bennato è un artista che non ha mai avuto paura di sperimentare, mescolando rock, blues, folk e melodia in un mix esplosivo e originale. Le sue canzoni, spesso ironiche e provocatorie, affrontano temi sociali e politici con uno sguardo critico e disincantato, senza mai rinunciare alla poesia e alla profondità.

“Sono solo canzonette”: un titolo iconico per un album leggendario

Il titolo del documentario rimanda all’album del 1980, ispirato a Peter Pan, che ha segnato una svolta nella carriera di Bennato, consacrandolo come un fenomeno di massa. Ma il documentario non si limita a celebrare i successi del passato, ma ripercorre l’intera traiettoria artistica di Bennato, fino ai giorni nostri, svelandone l’anima rock e l’incessante ricerca di nuove sonorità.

Un cast stellare di fan e colleghi

Nel documentario, potrai ascoltare le voci di tanti fan e colleghi di Bennato, da Carlo Conti a Jovanotti, al fratello Eugenio sino a Ligabue e Max Pezzali, che raccontano il loro rapporto con la sua musica e la sua personalità.

Un ritratto completo e appassionante: “Sono solo canzonette” offre uno sguardo a 360 gradi sulla vita e la carriera di Edoardo Bennato, svelandone i lati più intimi e nascosti.

Un viaggio nella storia della musica italiana: Le canzoni di Bennato hanno accompagnato intere generazioni, e il documentario è un’occasione per rivivere i momenti più emozionanti della sua carriera.

Un’esperienza unica: Il documentario è un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire un artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura musicale del nostro Paese.

Da vedere assolutamente.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Stefano De Crescenzo

Napoletano classe 86 , musicista, dopo una laurea a pieni voti in economia presso l'Università degli studi di Napoli Federico II svolge il praticantato come dottore commercialista a Napoli proseguendo il suo percorso lavorativo in Emilia Romagna per svolgere la professione di consulente finanziario presso una grande azienda pubblica. Dopo quasi cinque anni (2014-19) ed una gavetta piena di storie ed umanità, dal 2019 ed attualmente lavora a Roma come Fiscalista presso la stessa azienda e consegue un master universitario di secondo livello. Appassionato di storia ,scienza, arte e cultura ma soprattutto di musica, si cimenta da sempre, nello studio professionale della chitarra con esibizioni dal vivo e registrazioni per artisti della scena musicale Napoletana ed Emiliana, partecipando a diversi concorsi e festival nazionali. Ufficiale Volontario del Corpo militare della Croce Rossa italiana, Socio Siedas, scopre da qualche tempo la bellezza della scrittura collaborando per testate e magazine online . Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania.