Edoardo Bennato, La Torre di Babele 45 anni dopo

Edoardo Bennato, La Torre di Babele 45 anni dopo
Durata della lettura: 3 Minuti

Edoardo Bennato, La Torre di Babele 45 anni dopo

IL DISCO

Nel 1976 Edoardo Bennato pubblicò l’album La torre di Babele.

Dopo 45 anni, arriva una versione speciale dell’opera con i nastri originali rimasterizzati e 16 tracce live. Il disco – già disponibile in pre-ordine – viene ubblicato l’8 ottobre 2021 per Sony Music / Legacy Recordings.

La torre di Babele è uno dei capolavori di Edoardo Bennato, forse il disco più iconico della sua carriera.

Copertina del Disco La Torre di Babele

L’album delinea i tratti artistici del rocker; la copertina, disegnata dallo stesso cantautore, raffigura la progressione dell’uomo nella sua ricerca e costruzione di armi in tutta la sua fase evolutiva. Edoardo Bennato racconta:

Con La torre di Babele ho voluto cercare di spiegare il significato biblico di un’umanità cieca nella sua ricerca di armi, tale da sfidare la divinità stessa in un’escalation incontrollata e incontrollabile. Gli uomini arrivarono a concepire la costruzione di una torre così alta da raggiungere il cielo e Dio”.

Ora, questo grande album, ritorna in una speciale edizione celebrativa.

Il disco esce su doppio CD, LP + CD e in digitale. In questa nuova edizione del disco sono presenti le due registrazioni effettuate tra il 1976 e il 1977 in compagnia del bluesman Roberto Ciotti e di Tony Esposito, recuperate da Edoardo Bennato e dal fratello Giorgio.

Paolo Maiorino, discografico che ha curato il progetto, afferma:

” l’importanza musicale e tematica di questo lavoro del 1976 gioca un ruolo fondamentale non solo nella discografia bennatiana, ma di tutta la musica italiana. degli anni ’70”.

E aggiunge:

Ripercorrere la genesi di questo disco iconico insieme a Edoardo ha permesso da un lato di ricostruirne la storia e gli aneddoti, ma anche di puntare i riflettori su un fenomeno politico e socio-culturale come quello legato agli “Autoproduttori”.Un movimento che ha caratterizzato e condizionato una parte consistente della musica dal vivo nel nostro paese per un intero decennio. Così, la storia di Edoardo Bennato è lo specchio di quella che ha coinvolto anche altri artisti, da Francesco De Gregori a Eugenio Finardi, da Antonello Venditti a Lucio Dalla e tanti altri.

Con La Torre di Babele la musica di Bennato raggiunge una piena maturità che contiene tracce di una una variegata gamma di stili musicali

Bennato stava chiaramente evolvendo rapidamente.

Uno dei brani piu famosi è sicuramente “Cantautore” ,un pezzo divertente che prende in giro quei cantautori che, all’epoca, si prendevano troppo sul serio.

E come non citare una delle più belle perle che Bennato ha regalato alla musica italiana e conquistato un intera generazione : “Venderò”.

Edoardo Bennato

Sciuramente un disco da riascoltare e da non perdere.

Leggi altro di Musica

Author: Stefano De Crescenzo

Napoletano classe 86 , musicista, dopo una laurea a pieni voti in economia presso l'Università degli studi di Napoli Federico II svolge il praticantato come dottore commercialista a Napoli proseguendo il suo percorso lavorativo in Emilia Romagna per svolgere la professione di consulente finanziario presso una grande azienda pubblica. Dopo quasi cinque anni (2014-19) ed una gavetta piena di storie ed umanità, dal 2019 ed attualmente lavora a Roma come Fiscalista presso la stessa azienda e consegue un master universitario di secondo livello. Appassionato di storia ,scienza, arte e cultura ma soprattutto di musica, si cimenta da sempre, nello studio professionale della chitarra con esibizioni dal vivo e registrazioni per artisti della scena musicale Napoletana ed Emiliana, partecipando a diversi concorsi e festival nazionali. Ufficiale Volontario del Corpo militare della Croce Rossa italiana, Socio Siedas, scopre da qualche tempo la bellezza della scrittura collaborando per testate e magazine online . Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania.