Djokovic trionfa a Roma: dominato Tsitsipas, ora l’obiettivo è Parigi!

Djokovic trionfa a Roma: dominato Tsitsipas, ora l’obiettivo è Parigi!
Durata della lettura: 1 Minuto

Djokovic torna Re di Roma: sesto titolo agli Internazionali d’Italia

Novak Djokovic ritrova il sorriso e la vittoria proprio nel momento cruciale della stagione. Il numero uno del mondo ha conquistato il suo primo trofeo del 2022 vincendo per la sesta volta in carriera gli Internazionali d’Italia, superando in finale Stefanos Tsitsipas con un netto 6-0 7-6.

Un messaggio chiaro: Parigi nel mirino

Il trionfo al Foro Italico è molto più di una semplice vittoria: è una dichiarazione d’intenti. Djokovic ha dominato il primo set, lasciando letteralmente a zero il suo avversario in appena 30 minuti. Una prestazione che ha mostrato il suo ritrovato stato di forma, alimentato dalla fame di vittoria e da una solidità mentale impressionante.

Tsitsipas reagisce, ma il serbo è glaciale nei momenti chiave

Nel secondo set, Tsitsipas ha cercato di reagire, salendo fino al 4-1 con una palla per il 5-1. Ma proprio lì, Djokovic ha cambiato marcia, infilando una rimonta che ha spezzato il ritmo del greco, approfittando delle sue incertezze sul rovescio. Il tie-break è stato la conferma della freddezza e dell’esperienza del serbo, che ha chiuso 7-5 e alzato il trofeo per la sesta volta nella capitale italiana.

Le nuove gerarchie in vista del Roland Garros

Dopo questa prestazione, Djokovic si candida con forza al ruolo di favorito per il Roland Garros, insieme al giovane Carlos Alcaraz. Rafa Nadal resta in agguato, ma ha mostrato qualche difficoltà fisica. Tsitsipas, ancora una volta, ha fatto vedere dei limiti nei momenti decisivi. Le gerarchie sono (ri)scritte: ora occhi puntati su Parigi.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Antonio Cannavacciuolo

Antonio Cannavacciuolo è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania dal 2023. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie, che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. Oltre alla tecnologia, nutre una forte passione per lo sport, in particolare per il tennis, disciplina che segue con entusiasmo e competenza, essendo anche un praticante, apprezzandone tanto l’aspetto tecnico quanto quello strategico.