Paradressage, gran vittoria a Napoli di Davide Riccardelli atleta allenato dal dottor Claudio Belardo, un bel traguardo con tante soddisfazioni e successo.
Successo per la prima volta per il paratleta Davide Riccardelli con il cavallo Ringo T con un ottimo risultato di 71,03% nella categoria Fei Grand Prix Test Freestyle Grado 1, sotto la guida del dottor Claudio Belardo che è anche tecnico federale di equitazione paralimpica presso il Centro Ippico I Tifatini (scuola federale di riabilitazione).
Nello scorso week-end si è svolto per prima volta in Campania presso il Cavaliere Country Club di Napoli un concorso Cdbn dove oltre alle categorie di dressage (disciplina olimpica) si sono svolte anche prove di categorie di ParaDressage.
L’unica disciplina equestre inclusa nei Giochi Paralimpici è il paradressage, introdotto nel programma gare nel lontano 1996. Il paradressage è la più alta espressione dell’addestramento del cavallo montato secondo gli stessi principi e regolamenti della disciplina Olimpica, ma con atleti classificati in base alla propria abilità fisica.
Il commento del preparatore per Davide Riccardelli
A bordo campo raccogliamo l’intervista del tecnico dott. Claudio Belardo: “…Davide ha raggiunto un importante risultato sportivo ed ha dato un grande esempio a tutti: con impegno e determinazione si può scalare qualsiasi vetta“.