Cupcake, famosissimo dolce americano adatto a tutte le occasioni, facile da realizzare e personalizzabile
I Cupcakes sono delle tortine monoporzione simili ai muffin, ma decorate in cima.
Salve cari amici!
Oggi ho voglia di parlarvi di uno dei miei dolci preferiti.
Ovviamente, c’è sempre tanto american style ma ciò non vuol dire che questi dolcini non stiano prendendo il sopravvento anche qui in Italia.
Parlo dei coloratissimi e saporitissimi Cupcakes!
Dal nome, “torta in tazza”, apprendiamo che il dolce è grande tanto quanto una tazzina da caffè o da the, e questa particolarità li rende molto versatili per ogni occasione.
Possono essere degustati a colazione, con una tazza di the caldo alle 17 del pomeriggio, oppure ad una festa di compleanno visto che sempre più spesso numerosi cupcakes prendono il posto delle solite torte fatte di pan di spagna e crema pasticciera.
La ricetta della base è un impasto semplice fatto di zucchero, burro, farina e uova che viene suddiviso in pirottini e cotti in forno.
Io vi consiglio di utilizzare pirottini di carta colorati però, cosa fondamentale, è che questi pirottini vengano infilati in stampini di silicone o nelle tipiche teglie da muffin di alluminio affinché la base della tortina non si bruci a contatto diretto col calore del forno.
Ed in più, ovviamente, il forno va preriscaldato, a 180° in modalità statica, perché tutti gli impasti contenenti lievito non si gonfieranno se il forno sarà in modalità ventilata o grill.
Ma la cosa fondamentale di queste tortine è la crema che le ricopre.
Generalmente si utilizza una crema di burro classica o al cacao; però, personalmente, reputo la crema al burro un po’ pesantuccia da digerire.
Così ho sperimentato una crema al mascarpone molto più leggera sia di consistenza che di sapore; e, credetemi, il risultato sarò sorprendente.
Basta soltanto sbattere un po’ la panna tanto da renderla semi-montata, anche se con una forchetta o con una frusta, unirla al mascarpone e zuccherare con lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia.
Vi consiglio di usare quella liquida, nelle fialette; però se non la trovate anche la vanillina andrà bene; basterà metterne un po’ in più.
Ponete la crema in frigo per una mezz’oretta e poi coloratela con coloranti in gel.
Ovviamente potrete colorare anche l’impasto con i coloranti in gel. Sta a voi miscelare i colori tanto da soddisfare i vostri gusti.
Vi consiglio di utilizzare una sac-a-poche per farcire i cupcakes affinchè la crema risulti anche bella alla vista; la mia bocchetta preferita è quella a stella ma anche le altre sono molto utili e divertenti.
Infine potete sbizzarrirvi come più potete con decorazioni di zucchero, codette di cioccolato, palline zuccherate, ma anche cocco grattugiato, granella di nocciole o di pistacchi o qualsiasi cosa vogliate.
Credetemi, il cupcake, infine, sarà un dolcino bellissimo e buonissimo.
E poi a seconda delle occasioni potrete prepararne di caratteristici.
Per esempio potrete fare un impasto celeste, decorato con crema giallo chiaro e corallini argentati per un compleanno maschile o per un battesimo.
Sarà semplice prepararli e ancora più semplice finirli, Cupcake!