COVID19- il nuovo DCPM del 4 novembre, scarica l’autocertificazione editabile.
Il 4 novembre è stato varato un nuovo dpcm da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte in cui le regioni d’Italia sono state suddivise in tre diverse fasce di diverso colore (Giallo, Arancione Rossa), associate ai livelli di rischio e particolari divieti , dal “giallo” al “rosso” passando per l’”arancione“.
Ovviamente con le nuove restrizioni imposte ritorna anche l’obbligo di utilizzare l’autocertificazione per gli spostamenti in alcune aree dell’Italia per particolari situazioni.
Indicazioni quando e dove usare l’autocertificazione
Il modulo di autocertificazione deve essere utilizzato in tutta Italia, a prescindere dalla fascia assegnata alla regione di residenza, nei casi in cui bisogna spostarsi dopo il “coprifuoco” a partire dalle ore 22: una misura a partire dal 6 novembre, giorno in cui il DCPM entra in vigore.
Necessita l’autocertificazione per entrare e uscire nelle regioni in “zona rossa”, per “comprovate esigenze lavorative“, “motivi di salute” o “altri motivi ammessi dalle vigenti normative“.
Per motivi di privacy non è vincolante indicare il nominativo della persona in cui lo spostamento sia motivato da un’urgenza.
Il documento deve essere consegnato al momento di un eventuale controllo.
Autocertificazione: scarica il modulo
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato una nuova versione ufficiale dell’autocertificazione.
Il modulo è in pdf editabile, può anche essere stampato in bianco e compilato nell’eventualità di un controllo.
Il modulo dovrà essere esibito durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti nei rispettivi ambiti territoriali.
Attenzione lo stesso modulo è anche in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata anche al momento del controllo.
Il modello
Scarica il modello di autocertificazione in pdf da editare e stampare per gli spostamenti