Il marchio Conad sarà sulla Maglia dedicata ai giovani per i prossimi tre anni. La partnership è stata suggellata a Milano tra due eccellenze italiane.
La Maglia Bianca del Giro d’Italia, per i prossimi tre anni, avrà come nuovo sponsor Conad. Italianità, sviluppo internazionale, capillarità sul territorio, l’attenzione ai giovani e all’ambiente sono alcuni dei capisaldi che il Giro d’Italia e Conad condividono.
Oltre che sulla Maglia Bianca, Conad sarà presente alla Corsa Rosa anche sui progetti di BiciScuola e FantaGiro. Conad, che ha la sua sede principale a Bologna, è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
La Maglia Bianca di miglior giovane è quella di più recente istituzione: la classifica dei giovani vide la luce nel 1969, come graduatoria per i neoprofessionisti.
Nel 1973 e 1974 il leader veniva contraddistinto con un bracciale, mentre dal 1976 il simbolo del primato è la Maglia Bianca. Dal 1970 al 1972, nel 1975, e dal 1995 al 2006 questa classifica non è stata stilata.
Le dichiarazioni
Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup:
“La presenza sul territorio, la dimensione internazionale, l’attenzione ai giovani e all’ambiente sono alcuni dei capisaldi del Giro d’Italia che aiuteranno Conad a sostenere e rinforzare tutte le loro attività di comunicazione”.
Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad:
“Siamo molto soddisfatti della partnership pluriennale con RCS Sports & Events: saremo sponsor della Maglia Bianca del Giro d’Italia, quella riservata al leader della classifica dei migliori giovani“.
Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events:
Conad sarà al nostro fianco in iniziative quali BiciScuola, FantaGiro e la sponsorizzazione della Maglia Bianca; attività con una grande visibilità sul territorio e progetti che, come Conad, parlano di temi di quali l’alimentazione, l’ambiente e il benessere attraverso lo sport”.
Ivan Basso, vincitore del Giro d’Italia 2006 e 2010:
I giovani sono il futuro del ciclismo nonché il cuore pulsante del nostro team. Credo che investire su di loro significhi costruire un domani migliore e personalmente cerco di tramandare loro ciò che ho imparato nel corso della mia lunga carriera”.
L’ultimo italiano ad aggiudicarsi la Maglia Bianca è stato Antonio Tiberi nel 2024, dopo un digiuno partito dalla vittoria di Fabio Aru nel 2015.
Il più “giovane tra i giovani” è Alfio Vandi, che nel 1976 vinse la classifica a 20 anni e 187 giorni.
Gli atleti italiani si sono aggiudicati per 18 volte la classifica di miglior giovane. Al secondo posto la Colombia con 6 successi.
L’accoppiata Maglia Bianca/Maglia Rosa è riuscita in 4 occasioni: Evgueni Berzin nel 1994; Nairo Quintana nel 2014; Tao Geoghegan Hart nel 2020; Egan Bernal nel 2021.
Nell’edizione del 2020, il vincitore del Giro, Tao Geoghegan Hart è diventato il primo britannico ad aggiudicarsi la Maglia Bianca.
Nel 2022 Juan Pedro Lopez è diventato il primo spagnolo a vincere la Maglia Bianca.
#giroditalia – Photo Credits: LaPresse
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .