Carnevale di Venezia, viaggio tra storia e curiosità

Carnevale di Venezia, viaggio tra storia e curiosità
Durata della lettura: 2 Minuti

Il carnevale di Venezia, un appuntamento internazionale

Per il carnevale l’intera città si riempie di persone in un clima di festa con vestiti meravigliosi, da quelli classici fino alle maschere Veneziane e quelle di epoca storica, con gli incantevoli scenari che offre Venezia, ne fa uno dei più conosciuti e apprezzati carnevali al mondo ed è un appuntamento internazionale la cui importanza si rinnova di anno in anno.

Artisti provenienti da tutto il mondo, permetteranno ai visitatori di entrare in un clima di magia.

Per gli amanti della fotografia è il paese dei balocchi.

Il miglior sistema per visitare Venezia è con una bella passeggiata tra calli, canali e stradine, ponti e piazze, colme di maschere e vestiti clorati in una dimensione fantastica che solo Venezia può offrire.

Un’ atmosfera unica. In piazza San Marco si svolgono tutti gli eventi più importanti e nella prima domenica del Carnevale a mezzogiorno si può assistere al volo dell’angelo, uno spettacolo da vedere assolutamente.

Nella stessa piazza ogni anno c’è la premiazione delle migliori maschere, che si svolge ogni sera. Il Carnevale finisce con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Cenni storici Carnevale di Venezia

Il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale di Venezia una festa pubblica è un editto del 1296, quando il Senato della Repubblica dichiarò festivo il giorno precedente la Quaresima.

In quest’epoca, e per molti secoli che si succedettero, il Carnevale durava sei settimane, dal 26 dicembre al Mercoledì delle Ceneri, anche se i festeggiamenti talvolta venivano fatti cominciare già i primi giorni di ottobre.

Leggi altro di Salvatore de Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.