Calura d’agosto – drink freschi e gustosi

Durata della lettura: 1 Minuto

Calura d’agosto – drink freschi e gustosi da abbinare agli aperitivi

Non esagerate con l’alcol!

Salve cari amici!

Avete mai fatto caso al fatto che, ogni volta che si parla di cibo, mai si pone l’attenzione su cosa beviamo.

In fondo cosa c’è di più buono di un bel drink fresco e gustoso per accompagnare un aperitivo?  Oppure di un bel bicchiere di vino per valorizzare un taglio di carne pregiato o una tartare di pesce fresco?

Io partirei col dirvi “non esagerate con l’alcol!”.

Non è assolutamente necessario che un buon cocktail sia molto alcolico: in quel caso sarà buono da degustare ma sicuramente comporterà qualche capogiro e non è preferibile.

Quindi perché non partire da una base molto dolce quale un succo di frutta?

Per esempio potrete mescolare del succo d’ananas, del Prosecco e del Cointreau in piccole dosi.

Zuccherate a piacere, lasciatelo riposare in frigo con dei cubetti di ghiaccio e servitelo in bicchieri larghi.

Oppure, per gli amanti degli agrumi, vi propongo un bel drink a base di premuta di arance.

Mi raccomando passate la premuta in un colino affinchè le maglie trattengano tutta la purea ed i semini. Unite poco liquore all’amaretto, zuccherate e mescolate bene.

Vi consiglio di non buttar via la purea delle arance.

Versatela in una ciotolina, versate dello zucchero in un’altra ciotolina e prendete i bicchieri che vorrete utilizzare. Io preferisco, in questo caso, bicchieri sottili e lunghi.

Prendeteli, capovolgeteli e premete il loro bordo prima nella purea e poi nello zucchero. Infine versate il drink ben freddo.

Credetemi, l’effetto sarà molto soddisfacente.

Per i palati più particolari consiglio un cocktail a base di succo di mirtillo, il mio preferito d’altronde, unito a spumante dolce e liquore al mirtillo. Io generalmente utilizzo quello con i mirtilli in infusione. È buonissimo.

Perché non ripiegare, poi, sul classico succo alla pesca e spumante?

Magari potrete rendere “analcolico” una squisita pina colada, utilizzando solo latte di cocco, succo d’ananas, una spruzzata di limone e zucchero.

Molto fruttato ed adatto anche ai più piccini.

In fondo basta usare un po’ di creatività e per ogni gusto nascerà un nuovo cocktail mescolando ingredienti semplici e genuini.

Alla prossima! Ciao!

Calura d’agosto – drink freschi e gustosi

Author: Enza Palma

Enza Palma nasce nel 1993 nell’hinterland napoletano. Studia legge all’Università Federico II di Napoli, laureandosi nel marzo 2017. Il sogno di sempre: diventare avvocato civilista. Lavora presso uno studio legale. Studia la lingua inglese, entra a far parte della Croce Rossa Italiana, si diploma come mediatore nelle controversie civili e commerciali. Le sue passioni sono i viaggi, l’arte e la cucina.