Cake Pops, le palline di torta a forma di lecca lecca

Durata della lettura: 2 Minuti

Cake Pos, le palline di torta a forma di lecca lecca

Il cake pop è un dolce realizzato a forma di lecca lecca, utilizzando briciole di torta mescolate con glassa o cioccolato fuso formando piccole palline infilate in bastoncini e successivamente decorate.

Salve a tutti!

Carissimi amici oggi ho intenzione di riportarvi in America.

Ma si, in fondo si sa, per quanto siano bravi i nostri pasticcieri connazionali, un’occhiatina e un assaggino delle specialità oltreoceano è sempre cosa buona e giusta!

Avete mai sentito parlare dei Cake Pops?      
Dal nome, “palline di torta”, ci accorgiamo che sono delle piccole sfere dolci.

Non si conosce bene l’origine di queste dolcezze, ma l’unica cosa di cui siamo certi è che questa idea sia nata per riutilizzare scarti di pasticceria non utilizzabili in altro modo.

In America, ormai, si trovano in tutte le vetrine delle famose “Bakery”, e se ne vedono di tutti i colori nel verso senso della parola.

Vengono utilizzati ai matrimoni, alle feste di compleanno ma anche in occasioni speciali come San Valentino, Natale e Halloween.

E’ molto semplice prepararne di buonissimi.

Bisogna partire dal pan di spagna che è la base di questo dolce.   

Il primo consiglio che vi do è quello di abbreviare subito i tempi di preparazione della base, visto che sono convinta che preferirete perdere tempo a decorarli.

Quindi potete preparare un pan di spagna, una torta al cioccolato oppure potete comprare pan di spagna o tortine preconfezionate; l’importante è che sia soffice l’impasto.

Se, nel caso avete nella dispensa resti di merendine come plumcake o tortine morbide andranno bene lo stesso.      

Una volta aver scelto la base dei vostri cake pops, sbriciolatela in una ciotola capiente ed aggiungete 4/5 cucchiai di marmellata.

Ovviamente il gusto lo potete scegliere voi; io vi consiglio però di utilizzare una marmellata liscia, senza pezzettini di frutta, affinchè si amalgami bene con le briciole. Si formano delle palline, si lasciano in freezer per un’oretta e si infilzano con uno stecchino.

E qui viene il bello! Si intingono queste palline nel cioccolato fuso e poi si decora il tutto con codette di cioccolato, di zucchero, granella di cocco o di nocciole.

Sapete, io ne ho preparati tanti per Halloween: ho colorato il cioccolato bianco di arancione e con del cioccolato al latte ho disegnato le faccine delle zucche.

Sono davvero divertenti ed il gusto è molto particolare.

Vi consiglio di servirli in un barattolo di vetro, di quelli per le conserve, con un nastrino colorato sullo stecchino! Alla prossima! Buoni Cake pops!

Author: Enza Palma

Enza Palma nasce nel 1993 nell’hinterland napoletano. Studia legge all’Università Federico II di Napoli, laureandosi nel marzo 2017. Il sogno di sempre: diventare avvocato civilista. Lavora presso uno studio legale. Studia la lingua inglese, entra a far parte della Croce Rossa Italiana, si diploma come mediatore nelle controversie civili e commerciali. Le sue passioni sono i viaggi, l’arte e la cucina.