La rivista Bollettino Flegreo per valorizzare il territorio flegreo, un’ampia presentazione con storia e Cultura.
Il 7 giugno 2023, presso il Complesso Edelweiss di Bacoli, sono stati presentati i primi tre numeri di questa Quarta serie Bollettino Flegreo , caratterizzata anche da una nuova veste editoriale (ciascuna copertina è dedicata a un luogo-simbolo dei Campi Flegrei).
Nel giugno 2022 un gruppo di studiosi dei Campi Flegrei diretti dal prof. Antonio Alosco, già docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha ripreso la pubblicazione del Bollettino Flegreo. La rivista, fondata dall’avvocato e studioso puteolano Raimondo Annecchino nel 1909, è giunta alla Quarta Serie ed è edita da D’Amico Editore di Nocera Superiore, che da alcuni anni è impegnato sul nostro territorio con la pubblicazione della “Collana Flegrea” diretta dal prof. Maurizio Erto.
Storia della rivista “Bollettino Flegreo”
Fin dal 1909 il Bollettino Flegreo ha rappresentato una grande opportunità per i ricercatori e gli studiosi dei Campi Flegrei e non solo. Ha consentito di diffondere, in un circuito sempre più ampio, lavori di taglio sia specialistico sia divulgativo riguardanti la storia, l’archeologia, l’arte, le scienze (in particolare la vulcanologia) e numerosi altri campi di indagine.
Quarta Serie e Distribuzione
Con la Quarta Serie, l’editore e il corpo redazionale e scientifico stanno realizzando un progetto di ampio respiro, nell’ottica di affrontare le tematiche ‘territoriali’ in relazione alle grandi questioni del nostro tempo. La rivista contiene anche una sezione di “Note e discussioni” aperta a contributi provenienti dal mondo della scuola, del giornalismo e dell’imprenditoria. La distribuzione avviene sia attraverso le librerie sia sui maggiori siti di vendita online, andando ben oltre i confini dell’area flegrea. Non a caso, il Bollettino Flegreo è già presente in molte biblioteche italiane.
Presente anche la nota stilista Fashion Designer Giusi Marfella amante del suo Territorio le sue creazioni sono ispirate alla mitologia Greca. Luigi Saccenti presidente dell’ Associazione Viaggi e Miraggi, la Giornalista Daniela Del Prete presidente Dagal Creations Aps (altre rappresentazioni artistiche).