Bagnoli è un antico quartiere sul mare, situato nella parte occidentale di Napoli.
Appartiene all’area dei Campi Flegrei e si affaccia sul meraviglioso Golfo di Pozzuoli.
Il nome deriva probabilmente dal latino “Balneolis”, in quanto durante l’epoca romana quest’area era sede di diversi luoghi termali, meta di vacanze dei ricchi romani.
In epoca moderna, a partire dagli inizi del 1900, Bagnoli è diventata poi sede di uno dei più importanti insediamenti industriali del Mezzogiorno.
In particolare la costituzione delle acciaierie dell’Ilva, la famosa Ex Italsider, dismessa agli inizi degli anni novanta.
L’insediamento del polo industriale ha profondamente modificato la struttura dell’area che a partire dal 1995, è stata oggetto di un piano dei riqualificazione.
Oggi Bagnoli, l’antico quartiere sul mare, è meta di attrazione turistica, ci sono numerosi luoghi di interesse culturale da visitare.
Città della Scienza
Città della Scienza è un’area di promozione e divulgazione della scienza gestita dalla Fondazione IDIS-Città della scienza.
L’area è articolata in una struttura multifunzionale composta da un museo scientifico interattivo, un incubatore di imprese, un centro di formazione, un giardino didattico e varie altri luoghi.
Il vecchio Science Centre è andato distrutto in un incendio il 4 marzo 2013, ma fu riaperto già il mese successivo con mostre in alcuni spazi del complesso.
La ricostruzione dell’edificio principale dello Science Centre era prevista per il marzo 2018, ma, a seguito di nuovi accordi tra Governo e Comune, si è deciso di ricostruirlo lato monte, allungando i tempi.
Nel frattempo la struttura è aperta al pubblico nelle restanti sezioni, come l’officina dei piccoli, la mostra interattiva dedicata dl Mare e, da marzo 2017, Corporea (il museo del corpo umano) e il planetario.
Il Museo del Mare di Napoli
Il Museo del Mare di Napoli è situato nello stesso fabbricato dell’Istituto Nautico, a Bagnoli.
La struttura è nata, come laboratorio museale dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi” nel 1992, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura marinara, e salvaguardare, la cultua marittima e nautica della Campania.
Il sito, inoltre, si occupa anche dell’organizzazione di eventi culturali, di laboratori didattici e artistici ispirati al mare.
Nelle sale sono esposti radio e strumenti di navigazione d’epoca, testi rari, carte nautiche, archivi fotografici e audiovisivi.
Il pontile nord di Bagnoli
Il pontile nord di Bagnoli è una struttura di cemento lunga circa 900 metri adibita a passeggiata panoramica.
Si tratta della passeggiata lungo mare più lunga d’Europa.
La struttura è stata costruita nel 1962 per le necessità di ampliamento dello stabilimento siderurgico Italsider e poi ristrutturata dalla Società Bagnoli Futura e inaugurata il 22 dicembre 2005.
La denominazione Nord sta ad indicare l’ubicazione geografica del pontile, essendo il più settentrionale dei pontili ferroviari dell’ex-Italsider.
Oggi è un’area pedonale ad accesso gratuito perfetta per fare jogging o una passeggiata per ammirare lo splendido panorama comprende il Golfo di Pozzuoli, Capo Miseno, Bacoli, Monte di Procida, Procida, Ischia e Nisida.
Il lungomare di Bagnoli
Il lungomare di Bagnoli si estende per circa 3 km da Piazza Bagnoli fino a Pozzuoli.
Lungo la strada, oltre a poter godere di uno splendido panorama, ci si può fermare in uno dei tanti bar, ristoranti e pizzerie che qui risiedono.
Il lungomare di Bagnoli è famoso anche per i numerosi locali e discoteche che sorgono sul mare e che soprattutto in estate vengono presi d’assalto dai più giovani.
Buona passeggiata.
Leggi altro di:
Tammaro Landolfo (Marino)
- Back home all’A1Expò
- A Maurizio De Giovanni il Premio Genius Loci ed il Premio PulciNellaMente
- Fiera del Vintage 2024: all’A1Expò un rewind di emozioni, stile e sostenibilità
- LiberiAmo Fratta, il convegno Politica è Partecipazione con Josi Gerardo della Ragione e Padre Gianni Notari
- Al via il Mediterraneo Reading Festival 2023 a Frattamaggiore
- Napoli Antifa