Avere una passione è come avere un amore, un legame profondo verso un qualcosa che ti fa stare bene, ti trasmette armonia, fiducia, serenità, aiuta ad essere felici e vivere meglio; spesso le passioni sono una valvola di sfogo, un modo per realizzare se stessi, una consolazione.
Che sia un hobby, un’idea, un passatempo, un gioco, uno sport da praticare, è importante coltivarla e non lasciare che gli altri ce la facciano abbandonare.
È importante avere degli interessi, qualcosa che ci emozioni, che ci faccia distaccare dalle preoccupazioni quotidiane.
Coltivare una piantina, scattare foto, cucinare, ballare, lavorare a maglia, leggere un libro, può essere molto terapeutico.
Molti studi scientifici dimostrano che l’avere “passione” è l’antidoto ai mali della solitudine, dell’ansia, della malinconia e, anche utile per sconfiggere mali incurabili.
Coltivare una passione dunque significa imparare ad ascoltarsi, ad amarsi, a rispettare se stessi, gli altri, rispettare il silenzio. La lettura ad esempio, può essere lo strumento per lasciarsi andare, alleviare lo stress, rilassare lo spirito.
Avere una passione
Dovremmo imparare a cogliere l’importanza del leggere un buon libro.
Allenare la nostra mente, dando spazio maggiore alla fantasia e alla creatività.
In questo modo saremmo tutti più disponibili ed empatici.
Vai a “Legge Rodari oggi” di Giovanna De Martino
Giovanna de Martino
Laureata in Pedagogia con lode. Ha conseguito un Master universitario biennale in “ Tecniche e metodologie didattiche innovative per una Buona Scuola” ed ha effettuato un corso di perfezionamento in “Progettazione e valutazione degli interventi formativi”.
Abilitata all’esercizio dell’insegnamento di materie letterarie per la scuola secondaria di I e II grado. Docente a tempo indeterminato presso l’I.C. Enrico De Nicola di Casalnuovo di Napoli.