Gli eventi storici e curiosità, il sole, la luna, ricette e oroscopo del mese di ottobre.
Sole e Luna
Sole
1° Ottobre Leva ore 6:31 – Tramonta ore 17:58
15 Ottobre Leva ore 6:53 – Tramonta ore 17:31
Luna
Ultimo Quarto: 1/30 Ottobre – Luna Nuova: 7 Ottobre
Primo Quarto: 14 Ottobre – Luna Piena: 23 Ottobre
L’Astrologo
Bilancia: dal 23 Settembre al 22 Ottobre
Elemento: aria • Giorno: venerdì • Colore: verde
Pietra: opale • Metallo: rame
Scorpione: dal 23 Ottobre al 22 Settembre
Elemento: acqua • Giorno: martedì • Colore: rosso
Pietra: ematite • Metallo: ferro e platino
L’Onomastico
Bruno: Dal germanico “Brun”, scuro di pelle. Persona dotata di moltissima autostima, sa sempre quello che vuole. Grande sognatore.
Onomastico: 6 ottobre
Il Curioso
- Nel Regno Unito il 5 ottobre 1962 esce il primo 45 giri dei Beatles “Love me do” e sancisce la nascita ufficiale del gruppo inglese che tanto ha influito sulla musica e sui costumi.
- Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo scopre l’America. Era partito da Palos in Portogallo con tre caravelle la Nina, la Pinta e la Santa Maria il 3 agosto dello stesso anno sponsorizzato dai sovrani spagnoli.
- Da qualche anno anche in Italia il 31 ottobre, vigilia della ricorrenza di Ognissanti, è considerata la notte delle zucche di Halloween, tipicamente di origine statunitense e canadese è caratterizzata da feste e balli in costume macabro con l’esposizione simbolica di zucche svuotate e illuminate dall’interno.
Mese dopo Mese
- Ottobre è il decimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e conta 31 giorni. Il nome deriva dal latino “october”, l’ottavo mese del calendario romano.
- Il 4 ottobre ai celebra San Francesco, il “poverello d’Assisi” simbolo universale di pace e fratellanza, proclamato nel 1939 da Papa Pio XII patrono d’Italia.
- Il 10 ottobre si ricorda San Daniele Comboni, fondatore dei Missionari Comboniani e delle Pie Madri della Nigrizia, che dedicò tutta la vita ai bisogni del continente Africano.
- L’11 ottobre la Chiesa, e non solo, ricorda il Beato Giovanni XXIII, al secolo Angelo Roncalli, il “Papa Buono”, nel 1962 indisse il Concilio Vaticano II:
Dice il Saggio
“Ottobre può essere bello ma tieni comunque pronto l’ombrello”
In Tavola
Torta alle carote
Ingredienti:
- 300 gr. di carote
- 6 uova
- 200 gr. di zucchero
- 300 gr di mandorle
- 80 gr. di farina 00
- una bustina di lievito
- un limone
Preparazione:
tritate le carote nel mixer. Separate i tuorli dagli albumi. Grattugiate l scorza di un limone nei tuorli, stando attenti a non grattugiare la parte bianca. Aggiungete 200 gr. di zucchero e montate i tuorli, unite il succo di mezzo limone, 300 gr. di farina di mandorle, che saranno state frullate nel mixer, le carote grattugiate, 80 gr. di farina e una bustina di lievito. Montate gli albumi a neve, le uova devono essere a temperatura ambiente. Unite gli albumi a tutti gli altri ingredienti, il tutto poco per volta, molto delicatamente, lavorate con il cucchiaio dal basso verso l’alto, non in senso orario. Imburrate una teglia e spolverate di farina prima di versare l’impasto. Infornate a 180°C per circa 40 minuti. A fine cottura spolverate con abbondante zucchero a velo.
Orto, giardino e cantina
Luna Calante
Orto: Seminare all’aperto ravanello, spinacio, valerianella. Piantare bulbili di aglio in piena terra. Raccogliere gli ultimi ortaggi da conservare, come bietola da orto e rapa. Scalzare l’asparagiaia. Pulire e vangare il terreno mano a mano che le colture esauriscono il loro ciclo vegetativo.
Giardino: Estirpare e conservare i bulbi che hanno concluso la fioritura, come dalia e gladiolo.
Cantina: Pigiare l’uva e procedere alla chiarificazione.
Luna Crescente
Orto: Riprodurre le piante aromatiche per divisione dei cespi come lavanda, maggiorana, origano, ruta, timo. Iniziare a raccogliere cardi, finocchi e cavolo verza.
Giardino: Moltiplicare per talea specie sempreverdi, come aucuba e lauroceraso, o di spoglianti, come la forsizia. Preparare talee di rosa e metterle a radicare. Continuare a seminare i tappi erbosi. Tagliare il prato prima dell’arrivo del freddo e, dove possibile, effettuare ancora le trasemine. Mettere a dimora le bulbose che fioriranno in primavera, come narciso e tulipano.
Sapori antichi
Mugliatello:
Ingredienti: intestino di agnello – interiora di agnello (polmone, cuore, fegato, rene o zeppa) – 2 agli interi – prezzemolo – sale – pepe – 6 limoni
Per la cottura: 1/2 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai d’olio, pepe, peperoncino.
Preparazione: Con le forbici tagliare ed aprire l’intestino di agnello. Lavarlo in acqua fredda più volte. Metterlo in una terrina con acqua fredda e 4 limoni spaccati a metà, spremuti e calati nell’acqua. Lasciarli così in ammollo per 24 ore, in frigo. In un’altra terrina mettere la rete dell’agnello con limone acqua e sale. Scolare gli intestini, la rete e farli sgocciolare. Tagliare a listarelle le interiora dell’agnello. Stendere la rete mettervi un filetto per ogni interiora, più gli “odori”. Avvolgere formando un involtino e arrotolarlo con l’intestino. In una padella soffriggere la cipolla e far rosolare i mugliatielli ben bene, sfumare con un bicchiere di bianco, aggiungere due mestoli di acqua calda e portare a cottura per almeno 20 minuti. Prima di spegnere, aggiustare di sale, aggiungere un po’ di pepe nero e a piacere peperoncino piccante.
Antico Rimedio
Dolori artrofisici:
fate degli impacchi di cavolo bianco, lessate e frullatelo.
Leggi altro di Almanacco del mese