Alessandra Supino è la Nuova Presidente dei Giovani ANCE Campania: Innovazione e Sostenibilità al centro del programma

Alessandra Supino è la Nuova Presidente dei Giovani ANCE Campania: Innovazione e Sostenibilità al Centro del Programma
Durata della lettura: 1 Minuto

Una nuova guida per i giovani costruttori campani

La napoletana Alessandra Supino è stata eletta nuova presidente dei Giovani ANCE Campania, succedendo a Giuseppe Santalucia. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea regionale, alla presenza della presidente nazionale Angelica Donati. Insieme a lei, i vicepresidenti Mirko Marsella (Avellino), Stefania Santucci (Benevento), Bruno Verazzo (Caserta) e Biagio Di Verniere (Salerno).

Le priorità del nuovo mandato: digitalizzazione, formazione e rigenerazione urbana

Nel suo discorso di insediamento, Supino ha delineato le linee guida del suo programma: sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, con un forte focus sulla digitalizzazione del settore edile, formazione delle competenze e rigenerazione urbana. L’obiettivo? Rafforzare la rappresentanza attiva del gruppo giovani nell’Associazione e contribuire al cambiamento del comparto edilizio.

Il profilo di Alessandra Supino: tra diritto, impresa e innovazione

Con una laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università Federico II di Napoli e una tesi sul project financing, Alessandra Supino ha un background che unisce diritto, impresa e infrastrutture. Per oltre dieci anni ha lavorato nell’azienda di famiglia, la CO.GE.PA. Costruzioni Generali Passarelli S.p.A, gestendo gare e contratti pubblici.

L’impegno associativo di Supino è iniziato da studentessa, proseguendo poi nel Consiglio Direttivo di ACEN, fino alla presidenza del Gruppo Giovani ACEN nel 2020. Attualmente, è anche parte attiva della Commissione Centro Studi e della ROP – Referenze Opere Pubbliche.

Tra tradizione e futuro: Feled Costruzioni e Smartedil Italia

Nel 2021 ha fondato con le sorelle la Feled Costruzioni Srl, attiva sia nel mercato privato che pubblico grazie alla certificazione SOA. Ma è con Smartedil Italia, una start-up tecnologica di sua ideazione, che guarda con decisione al futuro: una piattaforma di matching tra imprese edili e fornitori, pensata per ottimizzare acquisti e gestione della filiera nel settore costruzioni.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.