Con la presenza della scrittrice Maria Rita Parsi è iniziata ufficialmente la diciassettesima edizione della rassegna d’autore “Praia, a mare con…” ideata e curata dal giornalista Egidio Lorito a cui partecipano alcune tra le più importanti firme del giornalismo e dell’editoria italiana.
La rassegna inaugurata nell’anno 2007 ha ospitato nel corso degli anni oltre 150 personalità del panorama culturale italiano dando spazio anche ad eccellenti rappresentanti della Calabria.
Luogo di incontro per la nuova stagione è stata la centralissima Piazza Italia, in Praia a Mare (CS), che per l’occasione si è trasformata in un’accogliente salotto gremito di persone bramose di ascoltare la prestigiosa ospite della serata.
Al centro della serata l’ultimo libro di Maria Rita Parsi dal titolo “Noi siamo bellissimi. Elogio della vecchiaia adolescente”, incentrato sulla terza età.
Presenti per l’occasione i rappresentanti delle forze dell’ordine, della scuola, del territorio e dell’amministrazione comunale nella persona del consigliere comunale di maggioranza con delega alla Cultura, Isabella Bencardino.
Durante il dibattito, complice anche un clima mite, Maria Rita Parsi, rispondendo anche alle numerose domande, ha affrontato temi quali la centralità della famiglia e della scuola, il disagio adolescenziale, gli abusi nelle loro varie accezioni e l’infanzia sottolineando quanto sia necessaria una presa di coscienza generale al fine di poter arginare e prevenire tutti quei fenomeni di cui l’umanità è afflitta orma quotidianamente.
Un inizio che parte dunque con i migliori auspici attendendo il calendario dei prossimi appuntamenti che, come ha ricordato Egidio Lorito, si articoleranno durante tutta la stagione estiva offrendo così la possibilità, ancora una volta, la fruizione di momenti di alto valore formativo.
Chi è Maria Rita Parsi
Maria Rita Parsi è una psicologa, psicoterapeuta, docente e saggista italiana. Nata a Roma il 5 agosto 1947, la Parsi ha pubblicato oltre 100 libri di carattere scientifico, letterario e divulgativo.
Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione), un istituto di ricerca ad orientamento umanistico dedicato allo sviluppo del potenziale umano.
Nel 1992, ha dato vita all’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini”, che nel 2005 è diventata la Fondazione Movimento Bambino Onlus.
Questa fondazione si dedica alla diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, impegnandosi contro gli abusi e i maltrattamenti nei confronti dei giovani, sostenendone la tutela giuridica e sociale.
Maria Rita Parsi partecipa attivamente a numerose trasmissioni televisive come esperta nei suoi campi di competenza e collabora in qualità di editorialista con vari quotidiani e periodici nazionali.
Ha dedicato gran parte della sua carriera alla comprensione e alla promozione del benessere psicologico dei bambini e degli adolescenti scrivendo libri come “Le parole dei bambini” e “Amarli non basta” che esplorano questi temi.
Molti dei suoi libri, come “Se non ti amo più” e “Fragile come un maschio”, esplorano le dinamiche delle relazioni familiari e di coppia mentre in libri come “Tutto quello che non si può spiegare” la Parsi affronta temi come la sessualità, le dipendenze, l’uso negativo di internet e dei social network senza tralasciare temi di grande rilevanza sociale come la guerra e la pace, come nel suo libro “Contro il potere distruttivo di ogni guerra”.