Riflettori puntati sulla undicesima edizione del prestigioso Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso” che sarà dedicato al compianto Marcello Colasurdo, re della tammorra. Nelle precedenti edizioni del premio sono stati ricordati: Ciro Esposito, vittima della violenza negli stadi, Luigi Necco, Pino Daniele, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Pulcinella, Antonio De Curtis in arte Toto’, Diego Armando Maradona, Sergio Bruni e Aurelio Fierro.
In questa edizione si ricorderà il cantautore e attore, Marcello Colasurdo icona della musica popolare, voce storica dei Zezi, simbolo delle lotte nelle fabbriche. Una voce senza tempo legata alla cultura orale del mondo contadino, caparbio e tenace nel difendere le tradizioni popolari, l’ultima voce viscerale del vesuvio venuto a mancare il 5 Luglio del 2023. E’ stato il primo a portare in tutta Italia e all’estero la musica popolare.
Numerose le sue collaborazioni con i più’ grandi musicisti del panorama nazionale e internazionale come la Nuova Compagnia di Canto Popolare, gli Almamegretta, al noto Peter Gabriel. Ha lavorato con registi come Federico Fellini e Mario Martone; tanti i brani che ancora cantano le vecchie e nuove generazioni: Peppenella, ‘A Suffragio, Ritarantella, Catarina e tante altri, senza dimenticare i suoi canti rituali a’ fronna dedicati a Mamma Schiavona. E’stato un artista semplice, umile che ha rispecchiato il cuore del popolo napoletano, sempre a sostegno degli ultimi e delle persone indifese attraverso la sua inimitabile voce.
Il premio a Colasurdo promosso da Iannelli
Il Premio Ambasciatore del Sorriso ideato e curato da Angelo Iannelli è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Vesuvius in collaborazione con il Comune di Napoli e con il patrocinio morale di importanti Enti, Comuni e Fondazioni. L’evento si è sempre svolto con grande successo e consenso di pubblico nel cortile del Maschio Angioino di Napoli alla presenza di personaggi del mondo dell’Arte, della Cultura, del Sociale, della Chiesa, delle Istituzioni e dello Sport, con un unico obiettivo: donare un sorriso alle persone meno fortunate.
Angelo Iannelli, ambasciatore del sorriso asserisce:<< ricordare il fraterno amico Marcello Colasurdo è rendere omaggio alla cultura delle tradizioni popolari nel mondo; sono davvero orgoglioso di avere avuto come presidente onorario del Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso , dell’ Associazione Vesuvius A. P. S. e della Paranza di musica popolare Vesuvius il grande Marcello .Sempre presente ad ogni edizione del prestigioso evento, con la sua eterna voce e tammurriata si concludeva ogni edizione del premio con il suo famoso slogan” Meglio na’ tammurriata che na’ guerra”>>.