‘A fellata napoletana, piatto tipico della Pasqua

'A fellata napoletana, piatto tipico della Pasqua
Durata della lettura: 1 Minuto

La fellata napoletana è un antipasto partenopeo tipico della domenica di Pasqua, nella tradizione partenopea è detto “’A fellata napoletana” e sta ad indicare proprio la composizione del tagliere che si presenta appunto come un insieme di fette, di salumi e di formaggi.

E’ detto anche “‘o bnritt ”, benedetto, perché presente già sulla tavola quando avviene la benedizione, con acqua santa e ramoscello di ulivo, dei componenti della famiglia da parte del capo famiglia.

Ingredienti & Preparazione

La composizione prevede tre ingredienti o prodotti basilari e necessari per avere “’a fellata”, il salame, le uova e la ricotta salata.

Anche in questo portata ognuno dei tre ingrediente ha un significato religioso molto profondo, legato alle festività pasquali e alle tradizioni del popolo partenopeo, dove spesso sacro e profano si intrecciano tra di loro.

Il salame è simbolo della ricchezza contadina, di buon auspicio per l’inizio della festa religiosa e per l’arrivo della primavera.

Le uova sono simbolo di vita e di rinascita.

La ricotta salata è un formaggio semplice, che simboleggia la comunione religiosa e l’unione della famiglia.

A questi tre ingredienti fondamentali, secondo le preferenze, possono essere aggiunti altri salumi o formaggi .

“’A fellata ”, questo ricco tagliere, si fa accompagnare dal pane contadino-casareccio e/o casatiello.

Tutti i prodotti da “’a fellata” vengono sistemati su un unico vassoio “sperlunga” e posto al centro della tavola, e tutti i commensali attingeranno da questa.

Abbinamento

Il vino consigliato in abbinamento è il Gragnano un vino giovane, più o meno intenso, frizzantino con una spuma soffice ed evanescente, intenso e fruttato.

Si abbina per la sua esuberante vivacità e freschezza a questa portata, uno dei vini rossi frizzanti tipici della nostra regione.

Leggi altro di Pasquale Equestre

Seguici su Facebook OMNIADIGITALE

Author: Pasquale Equestre

Scrive articoli di food&beverages, eventi e tutto quanto fa cultura per passione. Sommelier AIS che collabora con noi anche nella scelta dei vini proposti in abbinamento al sano cibo italiano. Ogni volta che scrive un nuovo articolo, si immerge completamente nel tema, cercando di trovare i dettagli più interessanti e curiosi da condividere con i suoi lettori.