Molto apprezzato per le caratteristiche toniche e disintossicanti, il carciofo ha pochissime calorie, è gustoso e ricco di fibre e sali minerali: calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.
Proprietà Carciofo
Dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano anche un effetto diuretico, merito dei principi attivi contenuti nelle foglie, tra questi i più interessanti sono la cinarina e l’inulina, che aiutano la funzionalità del fegato, regolano i livelli di colesterolo e i valori dello zucchero nel sangue.
Significato Detox (disintossicazione) da Wikipedia
La disintossicazione è la rimozione delle sostanze tossiche dall’organismo umano. Nella medicina convenzionale può essere ottenuta artificialmente da tecniche come l’emodialisi e (in numero molto limitato di casi) con la terapia chelante. Disintossicazione si può anche riferire al periodo di disassuefazione, durante il quale l’organismo ritorna all’omeostasi (equilibrio) dopo un lungo periodo di uso di sostanze che provocano dipendenza. Molti medici della medicina alternativa sono favorevoli a vari altri tipi di detossificazione quali la “dieta disintossicante”, ma non c’è evidenza che tali diete diano benefici alla salute. Fonte Wikipedia
Alessandro Cannavaccicuolo
Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Diplomato in Enogastronomia con il massimo dei voti è iscritto al secondo anno della facoltà di Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania.