Halloween si avvicina e noi vi consigliamo 3 film da brivido da recuperare per la notte più spaventosa dell’anno!
Halloween (1978)
Non potevamo non iniziare con il cult di John Carpenter, con protagonisti Michael Myers e Laurie Strode (Jamie Lee Curtis). Michael Myers fugge da un manicomio e attacca la casa dove vive la giovane Laurie che lotterà con le unghie e con i denti per sfuggirgli. Questo film ha consacrato Jamie Lee Curtis come Scream Queen, al pari di sua madre Janet Leigh che prestò il volto alla bionda Marion Crane nel film Psycho di Alfred Hitchcock. Laurie è stata solo la prima di una serie di Final Girls – termine con cui si designano le protagoniste dei film horror, coloro che riescono a sfuggire al killer di turno, pure e virginali, di solito bionde e con una tempra d’acciaio- che hanno poi fatto la storia del cinema e si sono imposte nell’immaginario collettivo.
The VVitch (2015)
La pellicola che ha lanciato la giovane Anya Taylor-Joy è un horror folk ambientato nelle vaste e desolate praterie dell’America settentrionale, in cui una famiglia di agricoltori, ferventi religiosi si trova ad abitare dopo aver abbandonato il villaggio vicino. Siamo nella metà del ‘600 e tra inquadrature che ricordano i quadri fiamminghi del periodo, una colonna sonora cupa e l’interpretazione di un cast ben coeso, scopriamo in che modo la paura per il diverso può diventare dilagante anche tra i membri di una stessa famiglia e come a volte per scatenare l’orrore più puro non siano necessari sangue e torture, ma anche solo il sottile sospetto che qualcosa di malvagio possa nascondersi tra coloro che ami.
Sleepy Hollow (1999)
Diretto da Tim Burton e con protagonista Johnny Depp e Christina Ricci, Sleepy Hollow è ispirato al racconto del cavaliere senza testa e ci trasporta nell’atmosfera lugubre e sinistra che solo Burton sa creare. Il grande impianto visivo e la scenografia curata da Rick Heinrichs valsero al film numerosi riconoscimenti. L’intenzione di Burton era quella di adattare il più fedelmente possibile il racconto originale e dopo numerosi cambi di regia, sceneggiatura e casting il risultato fu quello che ancora oggi possiamo vedere. Sleepy Hollow o La leggenda della valle addormentata e La valle del sonno è un racconto dello scrittore statunitense Washington Irving. La storia è ambientata nel 1787 in una colonia olandese, nei pressi di una valle chiamata appunto Sleepy Hollow, dove si reca Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola del Connetticut e la sua vicenda si intreccia con quella del cavaliere senza testa, il cavaliere dell’Assia.
Costui era un soldato tedesco che perse la vita durante una battaglia della Guerra d’Indipendenza americana e da allora vaga nei boschi intorno alla valle alla ricerca di malcapitati a cui tagliare la testa per rimpiazzarla con quella persa. Come per molti spiriti malvagi, anche nel suo caso una volta usciti dal suo dominio, lo spirito perde i poteri e non può più far del male a nessuno. Decisamente, questo è un altro film perfetto da recuperare in occasione di Halloween!