Il programma e gli artisti del concerto del Primo Maggio 2021

Il programma e gli artisti del concerto del Primo Maggio 2021
Durata della lettura: 2 Minuti

Il concerto del Primo Maggio

Organizzato ogni anno dal 1990 e si tiene nella nota Piazza San Giovanni di Roma,  promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL, il concertone del primo Maggio è cultura, arte, tradizione; vera e propria istituzione.

Un istituzione su cui addirittura è stata scritta una canzone da Elio e Le Storie Tese, qualche anno fa.

Quest’anno la tradizione sarà rispettata anche se, ovviamente, la pandemia costringerà a dei cambiamenti significativi nell’organizzazione.

Il concerto infatti non si terrà a piazza San Giovanni come di consueto ma si sposterà alla Cava dell’Auditorium Parco della Musica dove sarà più facile gestire il tutto evitando assembramenti pericolosi.

Il festival sarà presentato da Ambra Angiolini, Stefano Fresi e Lillo mentre i nomi dei cantati che prenderanno parte all’evento sono stati quasi tutti confermati; secondo le nuove regole per le zone gialle entrate in vigore, seppure con delle limitazioni, è possibile svolgere spettacoli dal vivo con presenza di pubblico e, quindi, resta da capire se gli organizzatori riusciranno a garantire la presenza di qualche spettatore.

Dove vedere il concerto del Prima Maggio in TV?

Il concertone del Primo Maggio 2021 sarà trasmesso in diretta TV su Rai Tre e durerà sei ore, dal pomeriggio a mezzanotte. 

E’ possibile seguire l’evento in streaming anche su RaiPlay oppure in radio sulle frequenze di Radio Due. Anche quest’anno la Rai coprirà sostanzialmente in maniera integrale l’evento e ciò diventa ancora più importante in una fase in cui la possibilità di assistere dal vivo allo spettacolo è incerta e sicuramente limitata dalle regole di contrasto alla pandemia in corso.

Ecco tutti i cantanti che parteciperanno all’evento:

Noel Gallagher
Alex Britti e Flavio Boltro
Après la classe e Sud Sound System
Balthazar
Edoardo Bennato
Bugo
Chadia Rodriguez feat. Federica Carta
Colapesce e Dimartino
Coma_Cose
Enrico Ruggeri
Ermal Meta
Extraliscio
Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara
Fasma
Fast Animals and Slow Kids feat. Willie Peyote
Fedez
Folcast
Francesca Michielin
Francesco Renga
Gaia
Ghemon
Gianna Nannini e Claudio Capeo
Ginevra
Gio Evan
Il Tre
L’orchestraccia
La rappresentante di lista
LP
Madame
Mara Sattei
Max Gazzè & the Magical Mystery Band
Michele Bravi
Modena City Ramblers
Motta
Nayt
Noemi
Orchestra multietnica di Arezzo con Margherita Vicario
Piero Pelù
The Zen Circus
Tre Allegri Ragazzi Morti
Vasco Brondi
Wrongonyou

Leggi altro di Stefano De Crescenzo

Author: Stefano De Crescenzo

Napoletano classe 86 , musicista, dopo una laurea a pieni voti in economia presso l'Università degli studi di Napoli Federico II svolge il praticantato come dottore commercialista a Napoli proseguendo il suo percorso lavorativo in Emilia Romagna per svolgere la professione di consulente finanziario presso una grande azienda pubblica. Dopo quasi cinque anni (2014-19) ed una gavetta piena di storie ed umanità, dal 2019 ed attualmente lavora a Roma come Fiscalista presso la stessa azienda e consegue un master universitario di secondo livello. Appassionato di storia ,scienza, arte e cultura ma soprattutto di musica, si cimenta da sempre, nello studio professionale della chitarra con esibizioni dal vivo e registrazioni per artisti della scena musicale Napoletana ed Emiliana, partecipando a diversi concorsi e festival nazionali. Ufficiale Volontario del Corpo militare della Croce Rossa italiana, Socio Siedas, scopre da qualche tempo la bellezza della scrittura collaborando per testate e magazine online . Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania.