Per “effetto-Pigmalione”, così detto da Rosenthal, si intende che un insegnante si fa una determinata idea di uno scolaro, modellandolo poi in base a questo suo preconcetto.
Quale è il principio dell’ “effetto-Pigmalione
Il principio di fondo è la forza delle aspettative che nutriamo nei confronti dello scolare, tale da influenzare già da sola il suo comportamento.
Nella prassi dell’insegnamento le aspettative di un insegnante si trasmettono ai partecipanti in tre modi ovvero tramite:
- il linguaggio corporeo;
- la voce;
- il sistema d’insegnamento.
L’effetto-Pigmalione vale nello stesso modo per l’insegnamento a scolari, adolescenti e adulti.
Sono stati fatti esperimenti anche con gli animali ottenendone conferma di queste teorie.
Vale anche nel caso di finalità di apprendimento non intellettuale, per esempio il nuoto.
Questi sono i 4 fattori della teoria di Rosenthal:
- le persone che nutrono aspettative positive nei confronti di altre creano un clima socio-emotivo più caldo;
- danno più feedback al gruppo;
- danno più informazioni al gruppo (input);
- danno più opportunità di domande e risposte (output).
Conclusione: agli allievi da cui si aspettano di più gli insegnanti danno più insegnamento nel senso autentico della parola.
Chi è Rosenthal
Robert Rosenthal (nato il 2 marzo 1933) è uno psicologo americano di origine tedesca che è un illustre professore di psicologia presso l’ Università della California, Riverside .
I suoi interessi includono le profezie che si autoavverano , che ha esplorato in un noto studio dell’Effetto Pigmalione : l’effetto delle aspettative degli insegnanti sugli studenti.