Gli eventi storici e curiosità, il sole, la luna, ricette e oroscopo del mese di marzo.
Sole e Luna
Sole
1° Marzo Leva ore 7:07 – Tramonta ore 17:58
15 Marzo Leva ore 6:40 – Tramonta ore 18:22
Luna
Ultimo Quarto: 7 Marzo – Luna Nuova: 15 Marzo
Primo Quarto: 23 Marzo – Luna Piena: 30 Marzo
L’Astrologo
Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo
Elemento: acqua • Giorno: giovedì • Colore: blu
Pietra: ametista, corallo • Metallo: stagno
Ariete dal 21 Marzo al 20 Aprile
Elemento: fuoco • Giorno: giovedì • Colore: rosa
Pietra: rubino • Metallo: ferro
L’Onomastico
Adriano: dal Latino “Hadria”, città veneta che ha dato il nome al Mar Adriatico. È una persona ambiziosa, intelligente e determinata
Onomastico: 5 Marzo
Il Curioso
- Il 7 Marzo 1933 nasce ufficialmente il Monopoli, il gioco da tavolo più famoso e longevo del mondo.
- Il 10 Marzo 1975 iniziano a Milano le trasmissioni di quella che sarà la prima Radio Libera Italiana: Radio Milano International, in breve tempo saranno centinaia le stazioni radio che invaderanno l’etere.
- Il 20 Marzo termina la stagione invernale, il 21 ha inizio ufficialmente la primavera.
- Il futuro Premio Nobel per la Fisica Albert Einstein pubblica la Teoria della Relatività è il 20 Marzo del 1916.
- Il 26 Marzo del 1923 inizia la costruzione del tratto autostradale Milano-Laghi, inaugurata l’anno successivo sarà a tutti gli effetti la prima autostrada costruita al mondo
Mese dopo Mese
- Marzo è il terzo mese secondo il calendario gregoriano, segno l’inizio della Primavera con il risveglio della natura dopo il sonno invernale. Il suo nome deriva da Marte dio romano della guerra e appunto in suo nome si affrontavano col finire della stagione invernale le campagne militari.
- L’8 Marzo è la Giornata Internazionale della Donna che intende ricordare le conquiste sociali, economiche, politiche delle donne e contro ogni discriminazione e violenza nei loro confronti. Simbolo distintivo della festa il fiore di Mimosa.
- Il 19 Marzo, San Giuseppe, ricorre la Festa del Papà.
Dice il Saggio
“Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello”
In Tavola
Risotto Carciofi e Gamberetti
Ingredienti:
- 300 gr. di riso
- 500 gr. di gamberetti
- 2 carciofi
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- 1 scalogno
- 1 aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 2 litri di brodo
- sale q.b.
Preparazione:
date una lavatina veloce ai gamberetti, togliete le teste, sgusciateli e con i soli carapace prepariamo il brodo unendoli a 2 litri d’acqua e lasciandoli bollire per una decina di minuti, filtrare con un colino e tenete il brodo da parte ben caldo. Mettete in un tegame l’olio, lo scalogno tritato e lo spicchio d’aglio, fate imbiondire, aggiungete i carciofi mondati, tagliati e tritati grossolanamente , fate rosolare per qualche minuto, togliete l’aglio, aggiungete i gamberetti e il riso, fate tostare per alcuni minuti, versate il vino, fate evaporare, aggiungete il brodo caldo, lo zafferano, il sale e portate a cottura, aggiungendo di tanto in tanto il brodo caldo se necessario. A fine cottura aggiungete un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato, lasciate riposare qualche minuto e servite.
Orto, giardino e cantina
Luna Calante
Orto: Seminare in pieno campo bietola da coste e da orto, carota, prezzemolo, ravanello, spinacio. Iniziare il trapianto di cipolla e bulbi d’aglio. Concimare e rincalzare l’asparagiaia, scalzare la carciofaia. Seminare in semenzaio il basilico.
Giardino: Somministrare al tappeto erboso concime ternario base di azoto, fosforo e potassio per favorire la ripresa vegetativa. Aggiungere terriccio alle piante in vaso e, se necessario, rinvasare.
Luna Crescente
Orto: In pieno campo seminare fave e piselli; in coltura protetta procedere alla semina di melanzana, peperone, pomodoro. Trapiantare all’aperto l’asparago. Riprodurre per divisione del cespo dragoncello, maggiorana, melissa, menta.
Giardino: Mettere a dimora all’aperto specie arboree o arbustive a foglia caduta e rampicanti perenni come la vite canadese, la buganvillea e la clematide. Procedere alla semina in cassoni riscaldati di piante annuali da fiore come dalia, petunia, portulaca, salvia, ornamentale, zinnia
Cantina: Iniziare a imbottigliare il vino nuovo.
Sapori antichi
Ciambuotto
Ingredienti: 1 kg di melanzane, 1 kg di peperoni, 500 gr di patate, 1 cipolla, 300 gr di pomodori, un ciuffo di basilico.
Preparazione: soffriggere nell’olio la cipolla affettata e quando comincerà a imbiondire versare i pomodori a pezzi. Dopo qualche minuto aggiungere le patate a tocchi e farle insaporire. Allungate con acqua bollente e unire le melanzane e i peperoni tagliati a dadi. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco lento con la pentola parzialmente coperta. Verso la fine aggiungete il basilico.
Antico Rimedio
Febbre:
Latte bollente con due cucchiai di miele da prendere prima di andare a letto.