Almanacco del mese di Febbraio

Almanacco del mese di Febbraio
Durata della lettura: 3 Minuti

Almanacco del mese di Febbraio, gli eventi storici e curiosità, il sole, la luna, ricette e oroscopo del mese di febbraio.

Sole e Luna

Sole

1° Febbraio Leva ore 7:50 – Tramonta ore 17:16

15 Febbraio Leva ore 7:32 – Tramonta ore 17:35

Luna

Ultimo Quarto: 5 Febbraio – Luna Nuova: 14 Febbraio

Primo Quarto: 22 Febbraio – Luna Piena: 28 Febbraio

Acquario dal 21 Gennaio al 19 Febbraio

Elemento: aria • Giorno: sabato • Colore: grigio

Pietra: turchese, opale • Metallo: platino

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Elemento: acqua • Giorno: giovedì • Colore: blu

Pietra: ametista, corallo • Metallo: stagno

L’Onomastico

Giuliana: dal patronimico romano della gens Iulia. Persona ambiziosa e calcolatrice, molto sicura di sé e talvolta solitaria, molto amante dell’arte.

Onomastico: 16 Febbraio

Il Curioso

  • In origine il mese di febbraio era di 29 giorni; secondo alcuni storici l’imperatore Augusto avrebbe tolto un giorno da questo mese per aggiungerlo ad agosto, mese in suo nome, in questo modo il mese di luglio dedicato a Giulio Cesare non sarebbe stato il più lungo del calendario romano.
  • Il 28 Febbraio del 1935 Wallace Carothers crea nei laboratori americani del DuPont il Nylon, la fibra tessile sintetica che, entrata in produzione nel primo dopoguerra, sarà destinata a rivoluzionare il settore dell’abbigliamento e non solo.
  • Il 28 Febbraio 2002 la Lira Italiana cessa ufficialmente di avere corso legale, è stata sostituita nel 1999 dall’Euro, dopo aver condiviso la ostia del nostro paese per 140 anni, fin dalla sua riunificazione nel 1862.

Mese dopo Mese

  • Febbraio è il secondo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano ed è il più corto, conta infatti 28 giorni (29 negli anni bisestili).
  • Il nome febbraio deriva dal latino februare che significa “purificare”, appunto perché essendo l’ultimo mese dell’anno, secondo il calendario romano, era il periodo dedicato alla purificazione.
  • Il 14 Febbraio, San Valentino, è la ricorrenza dedicata agli innamorati.
  • Febbraio è anche l mese del Carnevale con i suoi tradizionali mascheramenti, le feste e i cortei di maschere e carri allegorici, il tutto all’insegna dell’allegra spensieratezza.

Dice il Saggio

“La pioggia di febbraio riempirà d’estate il granaio”

In Tavola

Castagnole

Ingredienti:

  • 100 gr. di burro
  • 500 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 200 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • olio per friggere

Preparazione:

sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso e mettetelo in una ciotola a raffreddare. Setacciate in una ciotola la farina con il lievito, unite zucchero, uova, burro, latte e amalgamate gli ingredienti, prima con una forchetta poi con le mani per ottenere un composto omogeneo, lavoratelo per qualche minuto; aggiungete ulteriore farina o latte in caso risultasse troppo appiccicoso o troppo secco. Tagliate un pezzettino di pasta, arrotolatelo per ottenere un cordolo di 1 cm di diametro, tagliatelo a pezzettini e fate delle palline della dimensione di una nocciola e infarinatele. Friggetele poche per volta in abbondante olio, lentamente e a fiamma bassa finché non saranno gonfie e dorate; a questo punto disponetele su un foglio di carta assorbente e, prima di servirle, cospargetele con lo zucchero.

Orto, giardino e cantina

Luna Calante

Orto: Far pregermogliare le patate prima della semina, ad una temperatura di circa 10-12°C. Preparare il terreno per l’asparagiaia. Seminare in semenzaio riscaldato basilico, bietola da coste, cipolla bianca, lattuga varietà primaverile, radicchio estivo, sedano.

Giardino: Ripulire aiuole e bordure e distribuire concime organico. Arieggiare i bulbi conservati eliminando quelli marci, spolverando gli altri con ossicloruro di rame. Preparare le buche che ospiteranno i nuovi rosai scavando ad una profondità di circa 60 cm e mettendo sul fondo uno strato drenante, terriccio, letame maturo e ancora terriccio. Tagliare a livello del suolo i residui secchi delle erbacee perenni.

Cantina: In giornate limpide travasare il vino

Luna Crescente

Orto: Seminare in semenzaio riscaldato il peperone e mettere a dimora in coltura protetta le piante aromatiche. Nelle zone a clima più temperato del meridione inizia la ripresa vegetativa, ma le temperature sono ancora molto rigide, pertanto va fatta attenzione alle semine all’aperto, perché sono ancora possibili bruschi cali di temperature e gelate tardive.

Giardino: Seminare in semenzaio le piante annuali rustiche come petunia, alisso, agerato. Iniziare il trapianto in piena terra delle acidofile come azalea, camelia, rododendro.

Sapori antichi

Menestra ‘maritata

Ingredienti: una verza e parti della testa del maiale (orecchio, muso, cotica)

Preparazione: lessare la verza in acqua bollente. A parte far cuocere tutte insieme le parti del maiale coprendo con acqua. Una volte cotte tagliarle a pezzetti piccoli e passarli in padella dopo aver fatto prima soffriggere l’aglio con olio. Aggiungere la verza e insaporire con formaggio grattugiato.

Antico Rimedio

Naso chiuso: Respirare a fondo i vapori di una pentola in cui all’acqua bollente si aggiunge salvia.

Almanacco altri mesi

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.