Franco Del Prete, batterista, paroliere e fondatore di Napoli Centrale e Showmen.
Il Batterista, conosciuto dai suoi concittadini anche come “Franco O’ Showman”, resta nel cuore e nella mente di tutti coloro che lo hanno conosciuto, sia per la sua schiettezza e sia per la sua umiltà e semplicità.
Nasce a Frattamaggiore in provincia di Napoli
Franco del Prete, nasce a Frattamaggiore (Na) il 5 Novembre del 1943 e dalla nascita avrà una vita in salita, fino all’acclamazione nella Musica.
Cresciuto con la sola madre, sarà costretto ad arrangiarsi in tante cose, fino a quando non avvenne l’incontro con le bacchette, le inseparabili amiche di cinquant’anni di carriera.
Franco aveva paura di non riuscire a diventare bravo, le prime esperienze non erano esaltanti ma poi l’impegno, la tenacia, la determinazione lo portarono a diventare un protagonista della musica partenopea, nazionale ed anche internazionale.
L’amico James Senese
Da autodidatta fece passi da gigante attraversando vari gruppi, fino all’incontro con l’amico di sempre James Senese.
A metà degli anni sessanta del secolo scorso, Franco entra a far parte degli Showmen che capitanati dal fantastico ed indimenticato cantante Mario Musella, nel 1968 vinsero il Cantagiro con la canzone ” Un’ora sola ti vorrei” ripresa molti anni dopo con grande successo da Giorgia.
Nel 1969 gli Showmen partecipano anche al Festival di Sanremo con la canzone ” Tu sei bella come sei” ricevendo una discreta accoglienza.
Con l’uscita di Mario Musella dal gruppo, gli Showman perdono la loro forza e nonostante gli sforzi di formare gli Showmen2 non ci saranno ingaggi.
Napoli Centrale
Nel 1975 contribuisce a fondare i Napoli Centrale, dove i suoni degli strumenti si ispirano ai nuovi canoni del jazz rock americano ed i testi in dialetto raccontano storie proletarie, come nel caso di “Campagna“, il primo singolo del gruppo.
I tre LP prodotti negli anni ’70, ottengono ottimi risultati di vendita ed arrivano le occasioni per concerti in tutta Europa, compresa l’esibizione al prestigioso Montreux Jazz Festival, dimostrando il gradimento del pubblico e della critica.
Proprio il successo dei Napoli Centrale prepara la strada all’affermazione del cosiddetto Neapolitan Power e del cantautore Pino Daniele che forse non tutti sanno, fu ingaggiato come bassista del gruppo poco prima del suo esordio da solista nel 1977.
Le collaborazioni, i progetti
Dal 1980, Franco Del Prete inizia un periodo di collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale italiano come Gino Paoli, partecipando come batterista alla registrazione del disco Ha tutte le carte in regola.
Nel 1991 è di nuovo al Festival di Sanremo, questa volta per accompagnare il mitico Eduardo De Crescenzo per cui firma le parole di “La musica va’ ” e tutti i brani dell’album Cante Jondo.
Dal 1994 al 1997 scrive e suona per Sal Da Vinci in tre album, tra cui la canzone Vera che negli Stati Uniti vende due milioni di copie.
Nel 2001 la storia si ripete e Franco Del Prete ritorna a Sanremo scrivendo, insieme a Marcello Vitale, la canzone “Pioverà” cantata da Peppino di Capri.
Negli anni a seguire continua il suo persorso di paroliere, scrivendo canzoni anche per Lucio Dalla, Raiz (Almamegretta), ‘O Zulù (99 Posse), Tullio De Piscopo, Peppe Barra, Enzo Avitabile e tanti altri.
Nel 2006, fonda i Sud Express, progetto con il quale utilizzando il nome “Franco Del Prete Sud Express”, ha all’attivo gli album L’ultimo apache (2009) e Radice (2011) di Enzo Gragnaniello.
Nel 2016 Franco Del Prete riprende la collaborazione con l’amico di sempre James Senese, scrivendo testi e registrando tracce di batteria nel suo nuovo album con Napoli Centrale ‘O sanghe.
Fino ad arrivare al 2019, anno in cui viene pubblicato l’album “La Chiave“.
Ricordi recenti di Franco Del Prete
Una delle sue ultime apparizioni in pubblico, avviene proprio in Frattamaggiore, la Città che non aveva mai lasciato, anzi nel suo appartamento della città natia, avvennero e sono avvenuti i tantissimi incontri con i musicisti, i cantanti, gli amici di sempre…
Poi nel 2020, dopo aver combattuto contro un tumore, Franco Del Prete muore a Napoli, il 13 Febbraio, all’età di 76 anni.
I Cittadini frattesi ricambiarono l’affetto del maestro accorrendo numerosi presso la Basilica di S. Sosio per dare l’ultimo saluto.
Una folla di persone seguirono commossi la funzione funebre, facendo partire un interminabile applauso all’ uscita del feretro dalla chiesa.
A circa un anoo dalla scomparsa di Franco Del prete, è uscita una biografia dal titolo ” A tempo perso suonavo ogni giorno” scritta da Mario Schiavone, edita da iodedizioni.
Fonti:
– Wikipedia
– Archivio dell’autore
- Back home all’A1Expò
- A Maurizio De Giovanni il Premio Genius Loci ed il Premio PulciNellaMente
- Fiera del Vintage 2024: all’A1Expò un rewind di emozioni, stile e sostenibilità
- LiberiAmo Fratta, il convegno Politica è Partecipazione con Josi Gerardo della Ragione e Padre Gianni Notari
- Al via il Mediterraneo Reading Festival 2023 a Frattamaggiore
- Napoli Antifa
Leggi altro di Tammaro Landolfo