L’alimentazione e lo stile di vita vegetariano è davvero esploso negli ultimi anni, un po’ per moda, un po’ per salutismo e un po’ per profonde convinzioni ideologiche, animaliste e/o ambientaliste.
Ad abbracciare questo stile di vita anche il mondo delle celebrità di cinema e TV seguendo una linea già tracciata da alcune personalità storiche, oggi vegetariani famosi.
Personaggi storici
In effetti il vegetarianismo non è nato in questo secolo, anzi le sue origini risalgono all’antico Egitto, quando la religione della reincarnazione vietava assolutamente il consumo di carne e l’utilizzo di pellame per la creazione degli abiti.
Già il matematico Pitagora, nel 500 a.c. riteneva che uccidere gli animali per procacciarsi il cibo fosse quasi disumano e molti dei suoi allievi seguirono il suo pensiero.
In Asia il vegetarianismo era alla base di quasi tutte le religioni quali il buddismo, il gianismo e l’induismo il cui principio era quello della non-violenza.
Leonardo Da Vinci fu un grande sostenitore della dieta vegetariana al punto da manifestare più volte pubblicamente il suo pensiero.
In epoca illuminista molti furono gli scrittori e gli intellettuali che attraverso il recupero dei testi classici riscoprirono l’importanza dell’esclusione della carne dalla loro alimentazione.
Nel 1880 nacquero così i primi ristoranti vegetariani a Londra, e contemporaneamente iniziarono ad evidenziarsi le prime conversioni al vegetarianismo legate al fenomeno dell’obesità e a tutte le complicazioni ad essa associate.
Anche il Mahatma Gandhi era vegetariano.
Vegetariani al mondo d’oggi
Le celebrità di musica, cinema e TV trovano riscontro in Italia, con Jovanotti, Gianni Morandi e Adriano Celentano, Simona Ventura e Paolo Kessisoglu, Ornella Muti, Manuela Arcuri e Claudia Cardinale.
In America, si conosce che hanno cambiato il loro stile di vita la vegetariana Kate Winslet, Tobey Maguire e Peter Dinklage di Game of Thrones e nel 2014 buona parte del cast del celebre telefilm “The Walking Dead”.
Tutti hanno deciso di diventare vegetariani, perché impressionati dalle troppe scene macabre a base di carne e sangue.
Interessante che in alcuni casi la sensibilità verso queste tematiche abbia portato alcuni attori a interpretare anche ruoli cinematografici vegani o vegetariani.
Oppure produrre, supportare o prendere parte a produzioni, incentrate sullo sfruttamento animale da parte dell’uomo e sull’impatto ambientale dei cambiamenti climatici, degli allevamenti intensivi e della produzione industriale della carne.
Tra questi troviamo il vegetariano Leonardo di Caprio, la vegetariana Katie Holmes in Schegge di April, la Sara Sidle di CSI interpretata da Jorja Fox e la mitica Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), vegetariana convinta nel telefilm Friends.