Colazione: consigli utili per salvare la propria linea

Colazione: consigli utili per salvare la propria linea
Durata della lettura: 2 Minuti

La colazione è il pasto più importante della giornata: scopri i consigli per una colazione perfetta, equilibrata, sana e cosa mangiare o non mangiare a colazione.

Necessario non saltarla

Mangiare al mattino dà energia, mette in moto il corpo e aiuta a bruciare calorie durante il giorno.

In Italia le persone che saltano la prima colazione sono giovani sotto i 25 anni e gli studi dimostrano che in questa fascia d’età il 60% sono in sovrappeso ed obesi.

Ricordiamoci che la colazione è uno dei punti importanti del bilancio nutrizionale, non va saltata e non dobbiamo sottovalutare l’argomento, soprattutto in Italia.

Mangiare appena svegliati

Per attivare il metabolismo bisogna nutrire il corpo,

La colazione è il mezzo prioritario per avviare il meccanismo, farla subito prima di iniziare la giornata. dando il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi per darci la giusta energia.

La colazione deve essere fatta subito dopo il risveglio perchè durante la notte l’organismo consuma energie, quindi è necessario reintegrare le energie nutrienti per fare lavorare al meglio il corpo e il cervello.

L’orario giusto per fare colazione è appena possibile, importante stabilire e rispettare gli orari in cui si mangia come gli altri pasti che seguono nella giornata.

Leggi altro di Cibo & Salute

Meglio le proteine che gli zuccheri

Gli zuccheri danno carica immediata, ma di breve durata, hanno più calorie che energia.

Anche se la giornata è bene iniziarla con un po’ di dolce, accontentiamoci di alimenti con zuccheri naturali, meno raffinati e più nutrienti, come alcuni cereali, che hanno anche un alto contenuto di fibre.

Ma il vero carburante per il nostro metabolismo sono le proteine il vero carburante della giornata, saziano e sono una grande fonte di energia.

Dal punto di vista qualitativo la colazione corretta può essere così composta: dal latte e suoi derivati e carboidrati complessi (come i cereali integrali).

Gli zuccheri semplici invece vanno assunti quelli contenuti nella frutta che contiene vitamine e sali minerali, un esempio può essere la marmellata.

Valide alternative

Piccole quantità di parmigiano reggiano, burro o yogurt magro a colazione riduce il senso di fame e stimola il metabolismo.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che aiutano anche a far scendere il livello del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.

Le quantità

La colazione deve contenere al massimo il 20% di calorie del fabbisogno complessivo giornaliero, ovviamente il numero esatto di calorie varia a seconda del singolo individuo.

AVVERTENZE – Le seguenti indicazioni sono esclusivamente a tipo informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista. Il loro coinvolgimento è particolarmente indicato per prescrivere e comporre terapie personalizzate alla persona.

Author: Pasquale Equestre

Scrive articoli di food&beverages, eventi e tutto quanto fa cultura per passione. Sommelier AIS che collabora con noi anche nella scelta dei vini proposti in abbinamento al sano cibo italiano. Ogni volta che scrive un nuovo articolo, si immerge completamente nel tema, cercando di trovare i dettagli più interessanti e curiosi da condividere con i suoi lettori.