Gioco delle Bocce: origini, storia e descrizione

Gioco delle Bocce: origini, storia e descrizione
Durata della lettura: 2 Minuti

Il gioco delle bocce è uno sport praticato in tutto il mondo che prevede di tirare la propria boccia il più vicino possibile al “pallino”, una boccia di diametro inferiore. 

Il gioco delle bocce

Un incontro tra amici, si pratica su un rettangolo in terra battuta di circa 5 metri per 25, in genere nei parchi cittadini. Le bocce e il pallino sono di forma sferica. Si può giocare uno contro uno, oppure a squadre.

Per chi ha una certa età, a meno che non abbia problemi di schiena, di articolazioni o di equilibrio, le bocce è un gioco che fa benissimo e tiene in esercizio. Cammini avanti e indietro e ti chini spessissimo.

Passatempo per antonomasia in età avanzata.

In genere è praticato dagli over 65, tiene in esercizio il fisico, e facilita la socializzazione.

Un confronto continuo con gli avversari, scherzo, discussione, e dialogo costante.

Mantiene attivi e vince la solitudine.

Un passatempo che non costa nulla, una delle forme ricreative più diffuse nel nostro paese, serve solo un comodo paio di scarpe da ginnastica, con un vestiario normale.

Cenni storici

Di origini antichissime, venne reso popolare da Giuseppe Garibaldi durante l’unificazione d’Italia. Gli emigranti italiani diffusero poi le bocce negli Stati Uniti, in particolare a New York e San Francisco, le prime città in cui il gioco divenne più popolare, dovuta alla alta presenza di Italo – Americani.

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.