Cimitero delle Fontanelle, i misteri della Napoli sotterranea

Cimitero delle Fontanelle
Durata della lettura: 2 Minuti

Nella Napoli sotterranea, in visita al Cimitero delle Fontanelle.

Il Cimitero delle Fontanelle (in napoletano ‘e Funtanelle) è un   cimitero della città di Napoli, con una grandezza di circa 3000 mq.

Situato nella Sanità, uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli.

Chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di fonti d’acqua.

Contiene i resti di un numero imprecisato di persone, vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836.

Noto perché quì si svolgeva il rito delle “anime pezzentelle”, l’adozione e la cura da parte di un napoletano di un determinato cranio di un’anima abbandonata (detta perciò pezzentella) in cambio di protezione.

Ogni angolo, ogni corridoio del Cimitero delle Fontanelle è ricco di storia, aneddoti, leggende e curiosità che aspettano solo di essere ascoltati.

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa

alvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto.

Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni.

Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.