
Un viaggio nella Napoli del Seicento
Martedì 13 maggio alle ore 16, nella suggestiva cornice della sala Galasso della Società Napoletana di Storia Patria, si terrà la presentazione del libro “Un amore segreto alla corte vicereale di Napoli, nelle opere di don Giuseppe Storace d’Afflitto”, scritto da Vincenzo Palmisciano e Sonia Benedetto.
Un titolo che promette emozioni, mistero e un’immersione totale nel cuore della Napoli vicereale, tra intrighi amorosi, arte, letteratura e fascino barocco.
Un evento tra cultura e dialogo
L’incontro sarà introdotto dall’autore Vincenzo Palmisciano, e vedrà il dialogo con Michele Rak, storico della fiaba e della cultura napoletana del Seicento. Un’occasione unica per riscoprire la figura di don Giuseppe Storace d’Afflitto, attraverso un’inedita lettura del suo mondo interiore e dei contesti storici e sociali in cui visse.
Moda storica e performance artistiche
A rendere ancora più coinvolgente l’evento, l’intervento di Nicola Trotta, sarto storico, che accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio nel costume del tempo. Modererà l’incontro Angela Del Core.
L’atmosfera sarà arricchita dalle letture e dalle musiche a cura di Prof. Ignacio Rodulfo Hazen, Gennaro Caruso, Ludovica Colameo e Luca Arbore. Un vero e proprio spettacolo culturale multisensoriale.
Un omaggio a donn’Anna Carafa
A dare un tocco scenografico e simbolico all’evento, Sonia Benedetto indosserà un abito storico ispirato a donn’Anna Carafa, omaggiando una delle figure più affascinanti della nobiltà napoletana.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .