Il regalo di compleanno, come e quando nasce questa celebrazione e quale è stato il primo regalo di compleanno della storia.
Ognuno di noi ha una data nella vita che ci segna ma quella che ci rende più felici è il momento in cui, nella medesima data, riceviamo il nostro regalo di compleanno.
Il simbolo principale per un regalo di compleanno è la torta con le candeline.
Vi chiedete il perchè, ebbene cercheremo di togliervi tutti i dubbi.
Cenni storici
Da un’attenta ricerca in rete è emerso che la torta con le candeline è stato il primo regalo di compleanno della storia e se lo è fatto lo stesso festeggiato nel 1832.
Lo scrittore Johann Wolfgang von Goethe celebrò per la prima volta il suo cinquantatreesimo compleanno e da allora, si è data inizio alla tradizione che si è tramandata fino a giorni nostri.
Occorre però precisare che fino al ’500 poche persone conoscevano la propria data di nascita: in quel periodo non esisteva l’anagrafe ma solo i registri delle parrocchie ma non dappertutto.
A tutto facevano eccezione re e imperatori che quando ricorreva l’anniversario della propria nascita o quando iniziava il proprio regno lo celebravano con riti dedicati.
Si è scoperto pure che, durante il Medioevo, era in uso festeggiare il Santo Patrono quindi l’onomastico.
L’usanza invece di festeggiare il compleanno nacque invece nel XIX secolo, con la definitiva affermazione, in Occidente, della società borghese moderna e i regali però non furono una novità assoluta.
Difatti gli antichi Greci erano convinti che i doni avessero il potere di proteggere dagli spiriti maligni chi li riceveva .
La stessa protezione veniva affidata al fumo associato ai sacrifici offerti agli dèi ed è forse per questo si cominciò a soffiare sulle candeline delle torte di compleanno come segno bene augurante.