Brioche Pandoro: la soffice invenzione di Zio Rocco che conquista l’Italia

Brioche Pandoro: la soffice invenzione di Zio Rocco che conquista l'Italia
Durata della lettura: 2 Minuti

La pasticceria italiana si arricchisce di un nuovo protagonista: la Brioche Pandoro. Creata circa 10 anni fa dal pastry chef Rocco Cannavino, noto come “Zio Rocco”, questa delizia sta spopolando in bar e pasticcerie di tutta Italia. Ma qual è la storia dietro questo soffice lievitato? Scopriamolo insieme.

L’idea geniale di Zio Rocco

Era il 2014 quando Zio Rocco decise di realizzare una brioche ancora più soffice della classica “brioche col tuppo” napoletana. Dopo due anni di sperimentazioni e prove, nacque la Brioche Pandoro, un dolce che unisce la morbidezza del pandoro alla struttura della brioche.

Il segreto della sua sofficità

Ciò che rende unica la Brioche Pandoro è il particolare metodo di impasto. Nonostante il nome possa far pensare al classico dolce veronese, la sua particolarità sta nella lavorazione: un impasto ricco di burro e liquidi, che lo rende estremamente morbido ma anche difficile da gestire. Per mantenerne la forma durante la cottura, viene utilizzato un piccolo stampo, proprio come accade per il pandoro.

Un fenomeno in tutta Italia

Dopo 10 anni, la Brioche Pandoro ha conquistato pasticcerie e bar in tutte le regioni italiane, declinata in diverse varianti a seconda delle tradizioni locali. “Essere imitato è un risultato incredibile per la mia carriera, un sogno”, afferma con orgoglio Zio Rocco.

Dove trovare la Brioche Pandoro

Nei suoi Lab Store di Napoli e Pomigliano d’Arco, Zio Rocco continua a stupire con creazioni sempre nuove, e presto sarà presente anche a Roma. Recentemente, lo abbiamo visto collaborare con il maestro pasticcere Ernst Knam e partecipare a trasmissioni televisive, compresa la casa del Grande Fratello. E le sorprese non finiscono qui: presto lo vedremo protagonista di un format TV tutto suo!

La ricetta della Brioche Pandoro di Zio Rocco

Se vuoi provare a realizzarla a casa, ecco gli ingredienti per 10 brioches:

  • 1 kg Farina Manitoba
  • 20 gr Sale
  • 200 gr Zucchero
  • 200 gr Burro a temperatura ambiente
  • 70 gr Lievito di birra fresco
  • Scorza di 1 arancia
  • Scorza di 1 limone
  • 275 ml Latte
  • 5 Uova

Tempo di preparazione: 30 minuti
🔥 Tempo di cottura: 20 minuti
⏸️ Tempo di riposo: 3 ore
💪 Difficoltà: Media

Prova a realizzare la Brioche Pandoro e lasciati conquistare dalla sua sofficità incredibile!


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.