Nella memoria di Giovanni Paolo II: un viaggio di Speranza verso il Giubileo 2025

Nella memoria di Giovanni Paolo II: un viaggio di Speranza verso il Giubileo 2025
Durata della lettura: 2 Minuti

La notte della Vigilia di Natale si tinge di emozione e spiritualità su Rai 1, con la XX edizione di “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, in onda il 24 dicembre alle 23:25. Questo speciale appuntamento, condotto da Domenico Gareri e Arianna Ciampoli, sarà dedicato al Giubileo 2025 con il tema “Da Giovanni Paolo II a Papa Francesco: Luoghi di Speranza”.

Un Ponte tra Passato e Futuro

Ambientato nella suggestiva cornice del Palazzo Lateranense, il programma si presenta come un viaggio intenso e toccante tra memoria e prospettive future. Le parole e i gesti di Giovanni Paolo II, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e nel cuore di milioni di persone, saranno affiancati dalla visione e dagli insegnamenti di Papa Francesco.

Il tema centrale del Giubileo 2025, annunciato con la Bolla “Spes non confundit” (“La speranza non delude”), invita tutti a fermarsi, riflettere e riscoprire il valore profondo di concetti universali come pace, perdono, incontro e armonia. Questo programma mira a essere un faro di speranza per un mondo in costante cambiamento.

I Luoghi di Speranza: Memoria e Rinascita

Il cuore della trasmissione sarà dedicato alla scoperta di tre luoghi simbolo di speranza, rappresentativi di rinascita umana, ambientale ed economica. Attraverso racconti ed esperienze, verrà esplorata l’eredità spirituale di Giovanni Paolo II, intrecciata con le priorità del pontificato di Papa Francesco:

  • Cura dell’ambiente
  • Rinascita delle persone
  • Vicinanza ai poveri
  • Costruzione di ponti di pace

Una serata di grande Arte e Spiritualità

L’evento vedrà la partecipazione di artisti straordinari come:

  • Lina Sastri
  • Antonella Ruggiero
  • Ron
  • Sal Da Vinci
  • Sheléa
  • LDA
  • I ballerini Samuel Peron e Veera Kinnunen

Ad accompagnarli, l’orchestra del Conservatorio di Musica Tchaikovsky diretta dal Maestro Filippo Arlia, rendendo la serata ancor più memorabile.

Il Team Creativo dietro le quinte

La realizzazione del programma è stata possibile grazie al contributo degli autori Michele Caccamo, Donatella Damato, Lorena Guglielmucci, Sacha Lunatici, Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci e Raffaele del Monaco. La regia è firmata da Antonio Centomani, con la delegata Rai Donatella Vitale.

Prodotto dalla casa di produzione Life Communication e curato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time, questo speciale rappresenta un omaggio imperdibile alla memoria di Giovanni Paolo II e un’occasione per riflettere sui valori che uniscono passato e futuro.

Photo Credit in evidenza


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.