Conad è il nuovo sponsor della maglia bianca del Giro d’Italia

CONAD E’ IL NUOVO SPONSOR DELLA MAGLIA BIANCA DEL GIRO D'ITALIA
Durata della lettura: 3 Minuti

Il marchio Conad sarà sulla Maglia dedicata ai giovani per i prossimi tre anni. La partnership è stata suggellata a Milano tra due eccellenze italiane.


La Maglia Bianca del Giro d’Italia, per i prossimi tre anni, avrà come nuovo sponsor Conad. Italianità, sviluppo internazionale, capillarità sul territorio, l’attenzione ai giovani e all’ambiente sono alcuni dei capisaldi che il Giro d’Italia e Conad condividono.

Oltre che sulla Maglia Bianca, Conad sarà presente alla Corsa Rosa anche sui progetti di BiciScuola e FantaGiro. Conad, che ha la sua sede principale a Bologna, è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

La Maglia Bianca di miglior giovane è quella di più recente istituzione: la classifica dei giovani vide la luce nel 1969, come graduatoria per i neoprofessionisti.

Nel 1973 e 1974 il leader veniva contraddistinto con un bracciale, mentre dal 1976 il simbolo del primato è la Maglia Bianca. Dal 1970 al 1972, nel 1975, e dal 1995 al 2006 questa classifica non è stata stilata.

Le dichiarazioni

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: 

“La presenza sul territorio, la dimensione internazionale, l’attenzione ai giovani e all’ambiente sono alcuni dei capisaldi del Giro d’Italia che aiuteranno Conad a sostenere e rinforzare tutte le loro attività di comunicazione”.

Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad: 

“Siamo molto soddisfatti della partnership pluriennale con RCS Sports & Events: saremo sponsor della Maglia Bianca del Giro d’Italia, quella riservata al leader della classifica dei migliori giovani“.

Paolo BellinoAmministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events: 

Conad sarà al nostro fianco in iniziative quali BiciScuola, FantaGiro e la sponsorizzazione della Maglia Bianca; attività con una grande visibilità sul territorio e progetti che, come Conad, parlano di temi di quali l’alimentazione, l’ambiente e il benessere attraverso lo sport”.

Ivan Basso, vincitore del Giro d’Italia 2006 e 2010: 

I giovani sono il futuro del ciclismo nonché il cuore pulsante del nostro team. Credo che investire su di loro significhi costruire un domani migliore e personalmente cerco di tramandare loro ciò che ho imparato nel corso della mia lunga carriera”.


L’ultimo italiano ad aggiudicarsi la Maglia Bianca è stato Antonio Tiberi nel 2024, dopo un digiuno partito dalla vittoria di Fabio Aru nel 2015.
Il più “giovane tra i giovani” è Alfio Vandi, che nel 1976 vinse la classifica a 20 anni e 187 giorni.
Gli atleti italiani si sono aggiudicati per 18 volte la classifica di miglior giovane. Al secondo posto la Colombia con 6 successi.
L’accoppiata Maglia Bianca/Maglia Rosa è riuscita in 4 occasioni: Evgueni Berzin nel 1994; Nairo Quintana nel 2014; Tao Geoghegan Hart nel 2020; Egan Bernal nel 2021.
Nell’edizione del 2020, il vincitore del Giro, Tao Geoghegan Hart è diventato il primo britannico ad aggiudicarsi la Maglia Bianca.
Nel 2022 Juan Pedro Lopez è diventato il primo spagnolo a vincere la Maglia Bianca.

#giroditalia – Photo Credits: LaPresse


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.