La nuova cittadinanza digitale: esperti si confrontano a Pomigliano

La nuova cittadinanza digitale
Durata della lettura: 1 Minuto

La nuova cittadinanza digitale: esperti e professionisti si confrontano a Pomigliano d’Arco sul tema del diritto di accesso ad internet

Venerdì, 6 dicembre 2019, presso la Libreria Feltrinelli, “Sala delle Capriate”, in Pomigliano d’Arco, avrà luogo il Convengo “La nuova cittadinanza digitale”.

La Feltrinelli Point e La Distilleria

Via Roma, 287, 80038 Pomigliano d’Arco, Italia clicca qui per arrivarci

L’evento, patrocinato dal Comune di Pomigliano d’Arco e dall’Associazione “PerseusLab”, vedrà confrontarsi esperti e professionisti sul tema del diritto di accesso ad internet, come diritto fondamentale della persona umana e sulle implicazioni che possono derivare dall’applicazione delle tecnologie digitali ai processi amministrativi ed alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco, da sempre attenta ai progressi tecnologici ed all’avanguardia nello sviluppo di un città ecosostenibile che possa definirsi “smart”, il dibattito si pone in un contesto di assoluta attualità.

Il 22 ed il 23 novembre, si è svolta, infatti, presso l’Università degli Studi di Firenze, l’importante Conferenza internazionale “ICON-S” che ha visto confrontarsi sul tema de “Le nuove tecnologie e il futuro del Diritto Pubblico” studiosi di fama nazionale ed internazionale.

All’evento Pomiglianese, oltre al Sindaco di Pomigliano d’Arco dr. Raffaele Russo, parteciperanno, anche alcuni dei relatori presenti nella sede della ‘Università degli studi di Firenze, tra i quali la dr.ssa Marialaura Rea, Phd in Diritto Pubblico, già assistente giuridica presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), l’avvocato Vincenzo Visone, dottorando presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, e l’avvocato Giuseppe Ravo, esperto in diritto Amministrativo con particolare riferimento al settore dei servizi pubblici.

Prenderanno parte al confronto, inoltre, il Dr. Luigi Sica, assessore alla V municipalità del Comune di Napoli per l’ambiente e l’urbanistica e il prof. Antonio Cilento, già ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli studi di Napoli Parthenope, attualmente assistente giuridico del Ministero per gli Affari Europei.

A margine del Convegno sarà presentato il volume “La rivoluzione digitale: il complicato rapporto tra diritto e web” a cura di M. Rea e V. Visone edito dalla Casa editrice “Editoriale Scientifica” inserito al n. 35 della Collana “Studi di attualità giuridiche”. 

Clicca qui per le foto dell’evento

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.