“Radio 100 – Il futuro è in onda”: presentato l’evento celebrativo nel corso della conferenza stampa a Praia a Mare

"Radio 100 - Il futuro è in onda": presentato l'evento celebrativo nel corso della conferenza stampa a Praia a Mare
Durata della lettura: 3 Minuti

Giovedì 29 agosto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Radio 100 – Il futuro è in onda“, evento nato per celebrare il centenario della prima trasmissione radiofonica presso lo stabilimento balneare Yellow Beach a Praia a Mare (CS).


La prima edizione di “Radio 100 – Il futuro è in onda” si terrà dal 20 al 22 settembre a Praia a Mare (CS), comune dell’alto tirreno cosentino, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica avvenuta il 6 ottobre 1924.

Durante l’incontro Il creatore dell’evento Umberto Labozzetta ha dichiarato che “Nelle tre giornate a Praia, , si discuterà della storia e l’evoluzione della radio in Italia coinvolgendo professionisti passati, presenti e futuri per affrontare le sfide e le trasformazioni del settore. L’evento riunirà editori, istituzioni, speaker radiofonici e altri per esaminare il ruolo attuale e futuro della radio, focalizzandosi su come si è adattata ai nuovi mezzi di comunicazione mantenendo la sua essenza tradizionale“.

Nel corso della conferenza stampa Umberto Labozzetta ha anche anticipato una parte degli ospiti che saranno presenti a Praia a Mare nei tre giorni e che animeranno le intere giornate tra talk e spettacoli. In attesa di ulteriori conferme questi i primi che hanno già assicurato la loro presenza:

Il Parterre di RADIO 100 a Praia a Mare

Fabrizio Casinelli (Capo Ufficio stampa Rai), Marco Lanzarone (Direttore Radio digitali specializzate e podcast), Francesco Repice (Tutto il calcio minuto per minuto), Fabrizio Berrini (Segretario nazionale Associazione Aeranti), Giorgio D’Ecclesia (Ceo di Radio Speaker), Gianluigi Petruccio (CEO di radio tematiche multilingua, Comunicazione per Media/Space/GO DAB, Stampa e Broadcast Development per SOOBEAT), 

Andrea Biondi (Giornalista del Sole 24 Ore), Gianfranco Valenti (Conduttore Club Tropicana su Rai Radio2), Rosaria Renna (Conduttrice di Radio Monte Carlo), Angelo Colciago De Robertis (Station Manager di Radio Norba), Valerio Gallorini (Produttore Crossmediale ed ex AD di Radio DeeJay), Mauro Miclini (Radio Deejay – m2o), Julian Borghesan (Conduttore di Rai Radio2), Stefano Munari (Coordinatore di The Best Fm), Simone Fattori (Giornalista e scrittore di “Suoni nell’etere”), 

Enzo Mauri (Giornalista e Conduttore autore del libro “Voci alla Radio”), Nicola Franceschini (Conduttore e Giornalista FM-world), Pippo Pelo (Conduttore di Radio Kiss Kiss), Giada Sereni (Social Media Manager e digital Strategist collabora con Rai Radio2), Gigio Rosa (Conduttore di Radio Marte), Gianluca Teodori (Responsabile News RDS e Capo Redattore Radio Serie A), Beppe Palmigiano (Station Manager di Radio Italia Anni 60 Palermo), 

Paolo De Grandis (Speaker di Delta Radio – Rovigo), Massimo Minutella (Conduttore del talk show Casa Minutella su Video Regione), Paolo Lunghi (Giornalista autore di libri dedicati alla radio), Igor Pezzi (Speaker e animatore Radio Company), Alessandro Poma (Commentatore e speaker di Udinese Tv), Bruno Gaipa (Conduttore e coordinatore a Radio Punto Nuovo, autore del libro “La radio fa scuola”), Danny Losito (Cantante, Produttore coordinatore eventi musicali di Radio 100), oltre a rappresentanti di RadUni (radio universitarie) e Radio Esercito.

I ringraziamenti alle istituzioni calabresi

Ancora Labozzetta, “Desidero ringraziare anticipatamente tutti i residenti, le attività commerciali, i locali, gli stabilimenti balneari e gli hotel della città di Praia a Mare, chiedendo la massima collaborazione per rendere indimenticabili queste tre giornate.“. Conclude poi la conferenza stampa ringraziando l’ Amministrazione Comunale di Praia a Mare, la Regione Calabria e il Consorzio ECOturper la volontà di accelerare con iniziative di questo genere un processo rigenerativo della propria offerta turistica offrendo non solo ai visitatori ma all’intera comunità un’esperienza diversificata, tenendo in considerazione alle consolidate aspettative, l’affiancamento di un turismo sempre più sostenibile e accogliente“.


“Radio 100: il futuro è in onda”, è organizzato da Umberto Labozzetta Comunicazione in collaborazione con il Consorzio Gruppo Eventi, The Italian Connection Group, Yogaland e Consorzio ECOtur, promosso dal Comune di Praia a Mare (Cs) Bandiera Blu 2024, Praia dei Borghi, Regione Calabria – Calabria Straordinaria.

I talk saranno moderati da Paolo De Grandis di Delta Radio e Julian Borghesan di Rai Radio2.



Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Caterina Cirillo

Laureata prima in Filosofia e poi in Comunicazione e Marketing, Caterina Cirillo scrive per lavoro e per passione. Copywriter sui generis, continua a studiare la facilitazione per la trasformazione digitale delle imprese e il rapporto, sempre più stretto, tra società e nuove tecnologie.