Arriva al cinema “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” dal romanzo di Dino Buzzati.
Dal 7 novembre arriva nelle sale italiane “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, film d’animazione tratto dall’omonimo romanzo per bambini di Dino Buzzati.
Tonio, il figlio del Re degli orsi, è stato rapito dai cacciatori della Sicilia. Per ritrovarlo, il re Leonzio decide di condurre la sua gente oltre le montagne fino alle pianure, dove vivono gli uomini. Lì si scontrerà con l’esercito del malvagio Granduca, ma con l’aiuto di un mago riuscirà a sconfiggerlo e a ritrovare Tonio. Tuttavia, si renderà presto conto che gli orsi non sono adatti a vivere insieme agli uomini.
Il film è diretto da Lorenzo Mattotti, regista italiano attivo all’estero, amante dei racconti di Buzzati e dei suoi disegni. A dare la voce ai personaggi sono alcuni dei più importanti attori italiani: Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Corrado Invernizzi, Maurizio Lombardi.
Molti conoscono Dino Buzzati come scrittore, ma pochi sanno che fu anche autore di illustrazioni e di un romanzo grafico, “Poema a fumetti”. Dino Buzzati iniziò a pubblicare a puntate“La famosa invasione degli orsi in Sicilia”su Il Corriere dei Piccoli nel 1945, finché la censura non obbligò l’autore a lasciare incompiuto il racconto. Per amore dei suoi nipoti, quando smise di lavorare a Il Corriere, lo scrittore riprese la storia e ne fece un libro.
Il regista si è ispirato ai disegni di Buzzati: gli orsi sono disegnati senza peli, mentre altri personaggi sono presentati solo con silouhettes o piccole illustrazioni.
Il film colpisce anche per i colori vivaci e ricchi, adoperati in modo giocoso e allegro, perché, come afferma Mattotti, “non bisogna avere paura di un rosso o di un giallo”. Il suo lavoro è stato influenzato anche dai disegni degli artisti del Rinascimento (Beato Angelico e Giotto) e gli animatori e il regista hanno cercato di trovare un compromesso tra il realismo e la fantasia.
La voce narrante è quella della giovane Almerina (nome della moglie di Buzzati) che narra la storia a un anziano, che ha la voce di un altro grande e indimenticabile scrittore italiano: Andrea Camilleri.
Il film ha vinto il primo premio nella sezione Alice nella città e il premio per la Miglior Regia alla Festa del Cinema di Roma.
“La famosa invasione degli orsi in Sicilia” è un film per grandi e piccoli, in cui animazione, riflessione e narrazione si intrecciano in maniera sapiente. Da non perdere.