La celiachia è un’intolleranza al glutine, una proteina presente in molti cereali, che come reazione del metabolismo, appiattisce i villi intestinali dando molti problemi intestinali e nei casi più gravi svilupperà delle tossine che portano squilibri all’organismo e alle sue funzioni vitali.
La celiachia è un’intolleranza al glutine
Essere celiaci non significa che bisogna “imitare” la dieta mediterranea che contiene glutine, basterà infatti solo evitare i derivati del frumento e i salumi industriali
Molto spesso la celiachia è affrontata con l’utilizzo di prodotti alimentari deglutinizzati, cioè privati del glutine, pensando che sia una scelta giusta per il corpo.
Purtroppo è da smentire quest’affermazione in quanto il glutine dà struttura agli impasti di qualsiasi genere, per cui si utilizzerà molta più farina dando struttura agli impasti aumentando conseguentemente l’apporto calorico dell’alimento.
Altri prodotti senza glutine sono creati con l’intento di assomigliare ai prodotti contenenti glutine, ma per fare ciò significa che si utilizzeranno additivi e grassi per sembrare appunto ciò che non sono.
Per cui molto spessi i celiaci assumono una dieta squilibrata e neanche molto varia.
Non si seguirà quindi la dieta mediterranea, alla base della nostra cultura alimentare, che ha alla base questi due principi che ci aiutano ad avere una vita più sana dei paesi cosiddetti industrializzati.
Ma essere celiaci non significa che bisogna “imitare” la dieta mediterranea che contiene glutine, basterà infatti solo evitare i derivati del frumento e i salumi industriali, in quanto non tutti gli alimenti contengono glutine: riso, patate, quinoa, mais, carne, uova, pesce, molluschi e crostacei sono solo degli esempi di alimenti che permettono una dieta sicura alle persone affette da celiachia ma allo stesso tempo anche equilibrata e varia.
Per cui non fossilizziamoci sul pregiudizio che i celiaci debbano mangiare solo prodotti adatti alla loro patologia, la nostra terra ha molti alimenti che tutti possono mangiare in sicurezza a patto che si conosca la loro provenienza e genuinità.