Informazioni via web, come valutare l’affidabilità dalle fonti

Informazioni via web, come valutare l'affidabilità dalle fonti
Durata della lettura: 2 Minuti

Valutare l’affidabilità delle informazioni via web è fondamentale per assicurarsi di utilizzare fonti accurate e affidabili. Alcuni suggerimenti utili per valutare l’affidabilità di un sito web includono controllare la fonte delle informazioni e verificare se l’autore è esperto e affidabile nel campo di cui tratta. Inoltre, è importante controllare se il sito è aggiornato regolarmente e se fornisce fonti o referenze per le informazioni riportate.

Un’altra strategia utile è verificare se il sito ha un layout professionale e ben strutturato, poiché i siti web ben curati tendono ad essere più affidabili. Inoltre, è consigliabile controllare se il sito web è associato a istituzioni o organizzazioni riconosciute nel settore. Infine, è importante prestare attenzione ai segni di possibili fake news o informazioni fuorvianti, come titoli sensazionalistici o mancanza di fonti attendibili. Seguendo questi suggerimenti, è possibile valutare in modo più accurato l’affidabilità delle informazioni trovate sul web.

Ecco alcuni punti chiave per valutare le Informazioni via web

Fake News

notizie inventate, ingannevoli che si diffondono a macchia d’olio

Click Baiting

notizie che inducono la persona che le legge a cliccare per vedere il contenuto

Il Fact Checking

  • Valutare la fonte
  • Verificare l’infdirizzo web
  • Attenzione ai titoli sensazionalistici
  • Controllare la geolocalizzazione e la data di pubblicazione
  • Verificare l’attentibilità dei profili sui social (“spunta blu”)

La diffusione delle Fake News

La continua condivisione delle informazioni fa sì che si instauri una sorta di circolarità delle informazioni: diventa difficile risalire alla notizia iniziale e alla sua credibilità. Collaborano a questo meccanismo anche le comunità di utenti (wiki) che si occupano, per esempio, di compilare enciclopedie o repertori.

L’E-commerce

E indispensabile prestare attenzione anche ai siti di vendite online; prima di effettuare acquisti, è necessario:

  • controllare l’indirizzo web
  • controllare le sezioni “Chi siamo” e “Contatti”
  • controllare le politiche di reso e le garanzie
  • verificare la credibilità delle recensioni lasciate dagli utenti

Strumenti per verificare le Informazioni via web

Alcuni siti mettono a disposizione degli strumenti per aiutarci a capire se l’immagine o il video che stiamo guardando sono originali o sono stati in qualche modo modificati. Tra questi ricordiamo:

  • i siti che consentono di fare una ricerca per immagini inversa: Google immagini, TinEye, REvEye o Yandex
  • i siti che esaminano video e foto e ci insegnano a riconoscere le alterazioni: Fotoforensics, Amnesty International’s YouTube Data Viewer e InVid Browser Plugin
  • i siti che si occupano di valutare l’attendibilità delle notizie e che tengono un archivio delle “bufale”: Bufale.net, Butac.it e Attivissimo.net.

Author: Caterina Cirillo

Laureata prima in Filosofia e poi in Comunicazione e Marketing, Caterina Cirillo scrive per lavoro e per passione. Copywriter sui generis, continua a studiare la facilitazione per la trasformazione digitale delle imprese e il rapporto, sempre più stretto, tra società e nuove tecnologie.