Airc: la sua missione contro il cancro

Airc: la sua missione contro il cancro
Durata della lettura: 1 Minuto

L’Airc, ovvero l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, nasce a Milano nel 1965 grazie alla brillante intuizione di Umberto Veronesi e Giuseppe Della Porta. La sua funzione è promuovere la consapevolezza della opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, ma non solo. L’Airc svolgiamo attività di ricerca all’interno o stipulando accordi con università, centri di ricerca e in particolare la “Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare” (IFOM). Della Porta è ancora oggi vicepresidente dell’associazione e nel 1977 ha anche fondato, sempre con Veronesi, la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC). L’Airc collabora anche con organizzazioni internazionali come l’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), l’Associazione Europea per la Ricerca sul Cancro (EACR), Fondazione Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF), Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Nel 2019 l’Airc ha cambiato forma giuridica ed è diventata una fondazione, per rafforzare la propria azione contro il cancro. Nel 2021 si è poi fusa con la Fondazione italiana per la ricerca sul cancro (FIRC). Fino a quel momento le due organizzazioni avevano agito in parallelo, condividendo le stesse finalità statutarie, ma erano dotate di strumenti diversi sia per la raccolta fondi sia per il loro impiego. Nel 2022, con l’iscrizione al Registro unico nazionale degli enti del terzo settore, AIRC ha cambiato denominazione in Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS.

L’AIRC coinvolge migliaia di figure. Si parla di circa 6.000 ricercatori, 20.000 volontarie, 4.500.000 di soci e 17 comitati regionali. Nonostante i risultati ottenuti fino ad oggi, molte malattie sono ancora incurabili e anche le statistiche sono aumento. Per questo l’Airc è continua a promuovere la conoscenza dei principali fattori di rischio nella popolazione, attraverso strumenti come la comunicazione scientifica. L’associazione dispone infatti di una rivista e di un campus, in cui vengono pensate e realizzate attività di sensibilizzazione rivolte alle scuole e agli studenti.

Author: Alessandra Romano

Alessandra Romano nasce a Napoli nel 1999. Laureata magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica e con un master in Giornalismo scientifico presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Scrive articoli per riviste e blog scientifici.