L’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte, diretto dalla dott.ssa Marcella Marconi, ha ospitato l’associazione Malibran per il progetto AMI attività musicali inclusive.
L’ Associazione Maria Malibran nasce nel 2010 e si dedica alla ricerca ed il recupero dei manoscritti delle opere di autori della scuola Napoletana. Si occupa inoltre di formazione e produzione di spettacoli dal vivo, ed è impegnata nel progetto A M I (attività musicali inclusive) nato da un’ idea della celebre soprano Raffaella Ambrosino già Fondatrice nonchè Presidente della Malibran, con il patrocinio del comune di San Giorgio a Cremano.
L’ Ambrosino
L’Ambrosino, fortemente sostenuta dal Sindaco Giorgio Zinno e dall’assessore alla cultura e vice sindaco Pietro De Martino, con la sua orchestra A M I, che si dedica all’inclusione, è un primissimo esempio in Italia di un coro e di giovani musicisti con problematiche di disabilità, ma di notevole bravura tecnica ed artistica, che si esibiscono dedicando le loro belle performance, brillantemente dirette dalla stessa soprano Raffaella Ambrosino e dal maestro Enzo Amato, al compianto musicista e compositore Ezio Bosso.
Si ricorda che il maestro Enzo Amato è presidente dell’Associazione Domenico Scarlatti del 700 Napoletano.
Progetto A M I L all’ Osservatorio Astronomico
Anima del progetto A M I è il giovane tredicenne Davide Ambrosino, uno dei figli della soprano, colpito da piccolo da una malattia cerebrale molto grave che gli ha procurato una difficoltà motoria che è stata però lo stimolo eccezionale che gli ha consentito di dominare la sua disabilità ed eccellere nello studio musicale della tromba, del canto e del pianoforte. Al fianco del giovane Davide e i suoi fratelli Andrea, voce solista e Riccardo , pianista e compositore, ci sono tanti altri ragazzi speciali: Enrica, Alessia, Mattia… che insieme ad altri studenti del conservatorio ci insegnano ció che sosteneva il grande maestro Ezio Bosso e cioè che “esiste un solo modo per fare Musica, ovvero, Insieme!
Cosmo Armonico
Il 21 Giugno, in occasione della Festa della Musica Europea, nella bella location dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte diretto dalla eccellente dott.ssa Marcella Marconi, la Malibran ha presentato lo spettacolo “Cosmo A r M o n i c o” che ha visto aprire la serata con le incantevoli esecuzioni di arie d’opera tratte dal Flauto Magico, Boheme e Cavalleria Rusticana interpretate ,con grazia e maestria, da Raffaella Ambrosino accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Berton.
Un grande successo l’esecuzione di Maruzzella della Ambrosino, tratta dallo spettacolo Nannarella 5.0 in cui l’artista ricorda e omaggia, al fianco del noto attore Patrizio Rispo, la indimenticata Anna Magnani a cinquant’anni dalla sua scomparsa.
Le Stelle dall’ Osservatorio Astronomico
Intorno alle ore 21 quando tutte le stelle brillavano di luce magica il coro e l’orchestra AMI hanno eseguito con maestria musiche di Ola Gjeilo, Mozart, Beethoven, e per concludere un brano di Ennio Morricone oltre la famosa “Alleluia di Leonard Cohen” cantata da tutto l’entusiasta pubblico in sala per l’emozionante serata speciale.
Dopo tutti in terrazza ad ammirare le stelle con i telescopi degli amici dell’ INAF.