Cos’è un’ondata di calore e come comportarsi con essa

Cos’è un’ondata di calore e come comportarsi con essa
Durata della lettura: 2 Minuti

L’ondata di calore è un fenomeno meteorologico con effetti gravi sulle persone, animali e ambiente: come comportarsi e come proteggersi dalle ondate di calore in questo periodo.

Cos’è un’ondata di calore

Non è altro che un periodo prolungato di caldo estremo, può avere effetti devastanti sulle persone, gli animali e l’ambiente. Alcuni degli effetti più comuni includono la disidratazione, il colpo di calore, il mal di testa, il mal di stomaco e la sete. Gli animali possono soffrire anche di problemi respiratori e cardiaci. Può anche causare incendi boschivi e inondazioni.

Attenti all’ondata di calore

Le ondate di calore sono dei periodi estremamente caldi che si verificano in estate. Possono durare anche diversi giorni e causare seri problemi alla salute, soprattutto per le persone più vulnerabili. Gli effetti principali sono l’aumento della temperatura corporea, la diminuzione dell’appetito e della sete, la disidratazione, il mal di testa, il mal di schiena e il torcicollo. Inoltre, l’ondata di calore può provocare anche crampi alle gambe e allo stomaco. Per prevenire questi problemi è necessario bere moltissimo (almeno 2 litri al giorno), indossare abiti leggeri e trasparenti in fibre naturali, non uscire nel pomeriggio e proteggersi dal sole con cappello e occhiali da sole.

Quando può arrivare questo fenomeno metereologico

L’ondata di calore è un fenomeno meteorologico che consiste in un aumento significativo della temperatura media degli strati atmosferici più bassi, tale da determinare condizioni meteorologiche oppressive e afose. Può manifestarsi in tutte le stagioni dell’anno, anche se è più frequente durante l’estate. Come prepararsi all’ondata di calore? Innanzitutto è opportuno seguire alcuni semplici accorgimenti per ridurre il rischio di surriscaldamento: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, indossare abiti leggeri e chiari e fare attenzione a non esporre direttamente la propria pelle al sole.

Cosa fare in caso di ondata di calore

Innanzitutto è necessario bere molta acqua, per idratarsi e contrastare la sete. Poi, bisogna cercare di restare il più possibile all’ombra e di indossare indumenti leggeri in fibra naturale. Anche una corretta igiene personale aiuta a mantenere la temperatura corporea nella norma. Se si manifestano i sintomi dell’ondata di calore, come il caldo estremo, la nausea o il mal di testa, bisogna bere un bicchiere d’acqua fredda e mettersi in un ambiente fresco. In caso di colpo di calore, è necessario recarsi subito in ospedale.

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.