Lanificio25 lancia il progetto “LaniKids25” con 10 appuntamenti rivolti ai bambini per valorizzare le capacità creative dell’età infantile.
Il primo appuntamento è per Sabato 9 Aprile, ore 10 a Napoli in Piazza Enrico De Nicola, 46.
Mentre i grandi si confrontano i piccoli giocheranno con operatori esperti in uno spazio a loro dedicato.
Cultura e gioco, intrattenimento e aggregazione, queste sono le parole chiave che sintetizzano i progetti firmati dal Lanificio25 – spazio e laboratorio culturale di Napoli gestito dalla Carlo Rendano Association A.P.S con sede nella quattrocentesca Insula Monumentale di Santa Caterina a Formiello in Piazza Enrico de Nicola.
Con l’arrivo della primavera la Carlo Rendano Association A.P.S propone la rassegna “LaniKids25”: un calendario di appuntamenti rivolto ai bambini, pensato per valorizzare le potenzialità creative dell’età infantile, regolare le interazioni fra bambini e genitori o nonni e stimolare l’intelligenza emotiva dei più piccoli.
In programma dieci appuntamenti durante i quali i giovani partecipanti potranno prendere parte a passeggiate guidate e laboratori tematici di lettura, teatro e laboratori creativi in compagnia di operatori ed esperti del settore.
Si comincia il 9 aprile alle ore 9,30 “Cultura e Gioco” una giornata interamente dedicata alle famiglie e specialmente dedicata alle mamme, i padri e i nonni, pensata per presentare le attività e le finalità della rassegna LaniKids25″: l’incontro si apre con i saluti di Maria Filippone, Vicesindaco di Napoli e Assessore all’Istruzione e alla Famiglia; Valeria Panella, Presidente della Carlo Rendano Association APS; Franco Rendano chirurgo e titolare del Lanificio25. Modera Caterina Arcidiacono, Docente Psicologia di Comunità Federico II Napoli. Supporta il progetto la Farmacia de Tommasis di Napoli.
Il programma della giornata LaniKids25
9,30 colazione insieme – caffè e dolci fatti in casa
10:30 Gioco ed intelligenza emotiva – Petronilla Romano, Vicepreside Istituto Bovio Colletta Napoli
10:45 Restituire tempo ai bambini: gioco, arte e fantasia – Lia Colucci Pedagogista già responsabile progetti infanzia Comune di Napoli.
11:00 Emozione sperimentazione rappresentazione… – Barbara Veloce e Margherita Vicario Associazione culturale teatrale – TrasFORMAzioneAnimata
11:15 I bambini e la musica; Musicoterapia – Luca Autiero Tecnico di riabilitazione psichiatrica e musicoterapista
11:30 Il gioco e la pace – Maria Carmela Polisi
11:45 Leggimi il mondo: Appunti di neuroscienze per mamme e papà – Luca Astarita (Pediatra) Lettura condivisa: 32 pagine di abbracci e di storie – Imma Napodano (Libraia)
12:15 Passeggiate guidate per famiglie curiose “Alla scoperta di Porta Capuana fra giochi e racconti” – Emanuele Esempio (Psicologo) LaniKids25 – Wander Italy for kids – Università Federico II
12:30 Libri e arte. Semi di bellezza – Simona Occhiuzzi Il mattoncino/Atelier Simona Occhiuzzi DISCUSSIONE interviene Ada Botta (Cooperativa Dedalus)
13:15 Brindisi, brunch e Pizza Fritta di Porta Capuana!
CALENDARIO EVENTI LaniKids25 (età 3-99 anni)
- Lunedì 18 Aprile – Pasquetta con i bimbi – Laboratorio “Mascherata” Associazione culturale teatrale – TrasFORMAzioneAnimata
- Lunedì 25 Aprile – Passeggiate guidate per famiglie curiose “Alla scoperta di Porta Capuana fra giochi e racconti” + Laboratorio Wander Italy for kids/Lanikids25 (età 7-12 anni accompagnati)
- Sabato 30 Aprile – Spettacolo “Il cane fatato” NAKOTE teatro
- Sabato 7 Maggio – Laboratorio “Le marionette indianer” Associazione culturale teatrale – TrasFORMAzioneAnimata
- Domenica 15 Maggio – Laboratorio “Marcando” Associazione culturale teatrale -TrasFORMAzioneAnimata
- 21 Maggio Sabato – Laboratorio di lettura – libreria Il Mattoncino
- 28 Maggio Sabato – Spettacolo “La luna e Pulcinella” di e con Irene Vecchia
- 11 Giugno Sabato – Laboratorio di lettura Bibi La libreria dei ragazzi
- 18 Giugno Sabato – Laboratorio di lettura – libreria Mio nonno è Michelangelo
SEDE DEGLI INCONTRI
Lanificio25 Piazza Enrico De Nicola, 46 – 80139 – Napoli
CONTATTI
Presidente: Valeria Panella – 3665917681
Responsabile tecnico: Lia Colucci
Segreteria: Maria Neve Spina
info@lanificio25.it – 081 6582915
Parcheggio interno custodito
Con il sostegno di Farmacia De Tommasis per mamme e bambini