Vangelo e Meditazione della VIII Domenica del Tempo Ordinario Anno C

Durata della lettura: 2 Minuti

Vangelo e Meditazione della VIII Domenica del Tempo Ordinario Anno C a cura di Don Giacomo Equestre.

Dal Vangelo secondo Luca 4,1-13       

In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».

Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».

Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».

Parola del Signore

Meditazione.

Gesù, sin dall’inizio del suo ministero, viene tentato dal diavolo, il quale gli propone di fare il messia in un certo modo. Gesù riflette, prega e si domanda se queste proposte sono in sintonia con ciò che il Padre gli chiede di fare e annunciare, e decide ogni volta di rifiutare queste proposte.

Infatti, una tentazione si distingue da un buon consiglio proprio per il fatto che rischia di rivelarsi un cattivo consiglio, per i motivi più svariati.

Noi abbiamo tutti lo stesso problema, ognuno nel proprio campo e in funzione delle sue attività.

Riguardano il come fare il padre e la madre di famiglia, come comportarsi a scuola, sul lavoro, etc.

Ogni giorno siamo confrontati a delle situazioni che richiedono un discernimento per riuscire a fare la scelta giusta: ecco perché è importante pregare sempre e anche trovare il tempo per avere momenti di deserto.

Per questo chiediamo allo Spirito di sospingere ogni tanto anche noi per trovare dei momenti per riuscire a fermarci e pregare.

Leggi altro di Don Giacomo Equestre

Vangelo tratto da Liturgia del giorno su chiesacattolica.it

Author: Don Giacomo Equestre