Gli eventi storici e curiosità, il sole, la luna, ricette e oroscopo del mese di giugno.
Sole e Luna
Sole
1° Giugno Leva ore 4:38 – Tramonta ore 20:06
15 Giugno Leva ore 4:35 – Tramonta ore 20:13
Luna
Ultimo Quarto: 4 Giugno – Luna Nuova: 12 Giugno
Primo Quarto: 19 Giugno – Luna Piena: 26 Giugno
L’Astrologo
Gemelli dal 21 Maggio al 21 Giugno
Elemento: aria • Giorno: mercoledì • Colore: viola
Pietra: topazio • Metallo: mercurio
Cancro dal 22 Giugno al 22 Luglio
Elemento: acqua • Giorno: lunedì • Colore: bianco
Pietra: perla, pietra di luna • Metallo: argento
L’Onomastico
Pietro: Dal latino “Petrus”. Uomo dalle passioni contrastanti, sa farsi perdonare.
Paolo: Dal latino “Paulus”. Persona energica e intelligente. Pronto a lottare per i propri ideali.
Onomastico: 29 giugno
Il Curioso
- Il 10 giugno 1610 i primi colori olandesi mettono piede sull’isola di Manhattan e danno vita al primo nucleo abitativo di quella che sarà la città di New York.
- Il 20 giugno è l’ultimo giorno di primavera, il 21 inizia ufficialmente l’estate ed è anche il solstizio d’estate cioè il momento in cui il sole è più vicino alla superficie terrestre in opposizione al solstizio d’inverno (21 dicembre) in cui il sole si trova nel punto più lontano.
- A Londra il 27 giugno 1967 viene installato il primo Bancomat: cambia radicalmente il rapporto cliente-banca.
- Il 30 giugno 1936, esce la prima edizione di “Via col vento” il famoso romanzo di Margaret Mitchel da cui verrà tratto nel 1939 l’ancor più famoso colossal cinematografico.
Mese dopo Mese
- Giugno è il sesto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e conta 30 giorni. Il nome deriva dalla dea Giunone, moglie di Giove.
- 2 giugno, festa nazionale della Repubblica nata dal referendum del1946 in cui fu sancita la scelta della forma di governo nazionale.
- il 6 giugno si celebra il Corpus Domini una delle principali solennità della Chiesa Cattolica.
- Il 13 giugno la Chiesa celebra uno dei Santi più amati dalla devozione popolare Sant’Antonio da Padova.
Dice il Saggio
“Un giugno ventoso porta presto il grano sull’aia”
In Tavola
Pappardelle al ragù
Ingredienti:
- 400 gr. di pappardelle all’uovo
- 350 gr. di scannello o polpa di manzo
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 50 gr. di burro
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 1 sedano
- prezzemolo
- basilico
- 3/4 pomodorini
- brodo q.b.
- sale e pepe
- formaggio grattugiato
Preparazione:
spezzettate i pomodori (freschi o pelati), tritate gli altri ortaggi grossolanamente con 2 o 3 foglie di basilico e il prezzemolo, e metteteli in una casseruola, coprite il tutto con brodo leggero. Portate a ebollizione e aggiungete la carne che nel frattempo è stata tritata, cercando di sgranarla bene (importante perché altrimenti si lessa). Alzate la fiamma e fate bollire ancora per qualche minuto, mescolate bene e dosate di sale e pepe. Dopo una decina di minuti, moderate il fuoco lasciate sbollire finché la salsa sarà abbastanza addensata. Condite le pappardelle cotte al dente con l’aggiunta del burro e un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato al momento e servite in tavola.
Orto, giardino e cantina
Luna Calante
Orto: In semenzaio all’aperto seminare radicchio di Chioggia, porro sedano; a dimora all’aperto seminare bietola da coste e finocchio. Ombreggiare i semenzai. Cimare anguria e melone.
Alberi da frutto: Effettuare il diradamento dei grappoli d’uva per avere una crescita equilibrata di quelli rimasti. Raccogliere la frutta ben maturata da conservare. Cantina: mantenere la cantina ben pulita e a temperatura costante.
Luna Crescente
Orto: Raccogliere dragoncello, melissa, menta, provvedendo poi all’essicazione delle foglie per poterle conservare a lungo. Procedere alla semina all’aperto di cardo, fagiolino e fagiolo rampicante.
Alberi da frutto: Riprodurre la fragola attraverso gli stoloni. Trapiantare l’actinidia cresciuta in vaso ed eliminare i germogli lungo il fusto e al livello del ceppo radicale.
Giardino: Procedere alla semina all’aperto delle piante autunnali come campanula, digitale, garofano, primula, violacciocca. Posizionare all’aperto le piante di agrumi in vaso, disponendoli in posizione molto luminosa, ma evitando l’esposizione ai raggi diretti del sole. Mettere a dimora bulbose e tuberose a fioritura estiva come gladiolo, dalia, canna indica.
Sapori antichi
‘mbroglia e fui
Ingredienti: 1 kg. di farina, 6 uova, 300 gr. di zucchero, 125 gr. di sugna (o burro), 30 gr. di cremor tartato e 20 gr. di bicarbonato (o 2 bustine di lievito per dolci), latte.
Preparazione: in una terrina mettere la farina. Al centro rompere le uova e aggiungere zucchero e sugna, cremor tartato e bicarbonato. Amalgamare aggiungendo un po’ di latte. Imburrare una teglia e versare il composto. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Antico Rimedio
Scottature:
Il limone fresco da passare sulla zona interessata